Nel cuore produttivo della mandorla di Avola, una realtà virtuosa che seleziona, trasforma e vende le mandorle di Sicilia con particolare attenzione per la qualità

A Cassibile, in provincia di Siracusa, nel cuore della produzione della mandorla di Avola, due sorelle hanno avviato una attività di selezione, lavorazione e vendita di questi particolari semi commestibili e di altre tipologie di frutta secca. Tre sono le varietà di questa mandorla apprezzata anche sui mercati internazionali e che, a causa della fioritura precoce in inverno, viene coltivata solo nelle zone di marina e di bassa collina del siracusano e del ragusano: pizzuta, eletta quale ideale dalla confetteria, fascionello e romana, utilizzate nella pasticceria. Accanto ai tre cultivar sopra citati, grazie all'esperienza di selezione e trasformazione accumulata in questo settore, vengono trattate anche due varietà Sicilia: “tuono”, dal sapore particolarmente dolce, e “corrente siciliana”, dalla forma maggiormente tondeggiante rispetto alle precedenti. Possono essere acquistate al naturale, tostate, oppure come farina e granella. Così come i pistacchi, le nocciole, le noci, e i pinoli. Tutti rigorosamente coltivati in Sicilia.

Andiamo ora alla scoperta dei prodotti ottenuti con la trasformazione di queste materie prime di valore assoluto da coltivazioni biologiche. Assai prelibata la scelta di creme in vasetto a base di mandorle (e non solo): top di gamma, la crema 100% mandorle di Avola tostate, accanto a quella fragole e mandorla (60%); da assaggiare anche quelle in purezza alla nocciola e al pistacchio. Citiamo anche quelle senza latte alla nocciola e cacao, e alla mandorla e cocco. Le confetture naturali sono un'altra proposta golosa per il palato. Un mix perfetto di sapori siciliani, saranno quelle ai fichi d'India e mandorle, ai fichi e noci, oppure arancia e zenzero.

Poi, quelle innovative e salutari alle erbe: la “Diureform” a base di mela, miele di sulla, sciroppo d'agave, betulla e frassino, la “Lassan” con prugna, finocchietto e malva; la “Rilassal”, a base di pera e con scorza d'arancia, camomilla, passiflora, ed infine la “Sinergi” con arancia, santoreggia, rosmarino e ginseng. Chiudiamo la gamma di prodotti con due proposte assai originali: l’olio di mandorla biologico, ottenuto dalla spremitura meccanica di mandorle non tostate, ideale da aggiungere sia a ricette dolci che salate, oppure in campo cosmetico. E lo sciroppo di carrube, scuro e dolce, ottenuto dalla cottura dei semi di carrubo in acqua. Ideale come dolcificante naturale, costituisce pure un antico e valido rimedio naturale, usato per lenire la tosse, dare sollievo alle prime vie respiratorie e depurare l’organismo.

 

 

Loman Srl

Contrada Spinagallo 10/A - S.P 12 Cassibile - Floridia

96100 Cassibile (Siracusa)

tel. 0931 718742

www.mandorleloman.it - info.loman@gmail.com