A Gattinara, piatti e vini dell’Alto Piemonte, in una trattoria della nostra filosofia

Gattinara è borgo del gusto emozionante. Celebre per i vini di straordinario valore che vi nascono, con rossi che sono tra i più grandi d’Italia. In realtà ha anche pregevole tradizione di cucina, con piatti che sono gustosa espressione di questo angolo magico di Piemonte. Tra le tavole che meglio ne celebrano la grandezza, La Brioska. L’insegna è ispirata alle righe dello scrittore gattinarese Arturo Gibellino che, in “Dialet e kustümmi ad Gatinèra” scriveva: “Un altro posto per bere era la briòska. La briòska era uno spaccio di vino gestito direttamente dal produttore. Il contadino che non riusciva a vendere all’ingrosso il proprio vino, faceva domanda in municipio, pagava il dazio, metteva fuori dal portone un ginepro e spacciava al minuto il suo prodotto”.
brioska-insegna.jpgIn realtà, qui, il vino è celebrato come si deve, e dietro alla vetrina che dà sulla strada, c’è anche un’enoteca, ma La Brioska dal 2007, con ingresso dal pittoresco cortile storico, è anche trattoria vera, di quelle che piacciono a noi. A farne luogo della nostra filosofia, innanzitutto la mentalità dei titolari, Pinuccia e Celestino, che hanno il carisma degli osti, ossia di quelle figure che noi mettiamo su un piedistallo perché incarnano la passione per la tradizione e per il gusto, con quella gioia di ospitare, che fanno sentire a casa anche chi è solo.
brioska-sala.jpgBellissimi gli interni, con i soffitti a volta, i muri spessi, due salette accoglienti, la seconda con il camino, i tavoli ben distanziati e apparecchiati con cura. Celestino, per tutti Tino, sta in sala, ed è punto di riferimento per la scelta dei vini, di cui è vero intenditore nonché straordinario appassionato tanto da aver contagiato il figlio Pietro, che, quando può è qui, ma come attività principale fa il vignaiolo e con un suo amico-socio firma un superbo Gattinara di cui leggerete presto su ilGolosario. Tra i tavoli anche Chiara, che è giovane in gamba e capace, e si occupa del servizio.
Pinuccia è ai fornelli e da lei avrete le specialità della cucina tradizionale piemontese, in primis quelle del territorio, fatte con amore. Da un menu che si modula sulla stagionalità delle materie prime, attingendo al meglio dei dintorni, fatta eccezione, quando è stagione, per sua maestà il tartufo di Alba.

Per iniziare potrete gustare coppa, paletta di Coggiola, salame a grana fine e quello con l’aglio, e salam d'la duja che arriveranno in tavola su un tagliere, e saranno serviti insieme al frakèt, formaggino gattinarese che è autentica gloria locale.
brioska-salumi.jpgO della buona carne cruda battuta al coltello.
brioska-carne cruda.jpgTra i primi, siete nell’Alto Piemonte, che tra i prodotti simbolo, oltre al vino, ha il riso, prodotto in quelle risaie, che, poeticamente, son definite “mare a quadretti”. Il piatto bandiera della trattoria, è il risotto al Gattinara, gustoso, corroborante.
brioska-riso.jpgMa nella stagione fredda troverete anche la Panissa, secondo l’accezione del Vercellese, conosciuta invece nel Novarese come Paniscia.
Di secondo, in questa stagione imperdibili i porcini fritti e impanati, ma sarà festa con lo spezzatino con i funghi e il purè o con il tapulone, piuttosto che con il coniglio arrosto sfumato all’Erbaluce, o, nella stagione fredda, la classica bagna cauda.
brioska-funghijpg.jpgA chiudere pesca ripiena con gli amaretti o i brutti e buoni alle nocciole.
brioska-pesche.jpgMa quanto si sta bene in questi luoghi dove cucina e accoglienza son fatti con il cuore? Felicità! E voi, siete ancora lì?

La Brioska

corso Valsesia 1
Tel. 0165835163
Gattinara (Vc)

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia