A pochi passi dal Duomo un locale polifunzionale che offre una proposta ricercata e originale
Si chiama semplicemente Il Locale (via delle Seggiole, 6 – tel. 0559067188), questo luogo per tutte le ore che farà parlare molto di sé, dopo i primi mesi di apertura.
Siamo un un piccola via del centro di Firenze, non distante dalla piazza del Duomo. E qui, una clamorosa ristrutturazione ha dato vita a un locale multifunzionale che ti accoglie all’ingresso con un giardino verticale, un bancone dove preparano cocktail sfiziosi e anche uno spazio lounge bar, decisamente ampio. Ampia è pure la teoria di sale e salette (bellissime quelle al piano di sotto, dove c’è la cantina), tutte decisamente uniche, ricreate mantenendo l’originalità dei muri e anche della destinazione antica. Solo il giro del locale merita il viaggio.
Ma lo merita anche la cucina, accompagnata da una carta dei vini più che sorprendente, visto che in un luogo del genere puoi trovare una rarità come il brut trentino Aldo di Cobelli e una sfilza di vini biodinamici che non t’aspetteresti. Decisamente ricco e ghiotto il menu, con materie prime importanti che sostengono anche i prezzi. In cucina Fabio Silla che propone, oltre a due menu degustazione da 5 e 6 portate (100 e 120 €), anche piatti come la tartare di tonno innamorata delle puntarelle; il polpo si fa croccante sulla zucca mantovana, il Chianino nudo e crudo; uovo acciughe e tartufo. Fra i primi ecco i tortelli di faraona e castagne con crema di fave e trucioli di caciocavallo, ma anche il raviolo aperto ripieno di agnello e carciofi; i ravioli di branzino bufala e pomodoro confit e il risotto alla vaniglia con piccione e Vin Santo. Alto il livello ai secondi: agnello su spuma alla pastinaca, cavolo nero e battuta di lardo; maialino con riduzione di birra e zenzero; baccalà su passata di lenticchie rose, morchelle, castagne e lardo. E ancora branzino su crema di finocchi, clementine e patata viola; guancetta di vitella brasata e cinghiale nero con crema di cecino e polpa di more. Ovviamente qui non manca la griglia, per togliersi ogni degna soddisfazione fino ai dolci: il lattaiolo e la passione; cioccolato e caffè a Tucatan.
Un menu originale, in un luogo fantastico. Da provare appena possibile. Sosta radiosa!