Le nostre proposte di finger food per il cenone di San Silvestro

Rondelle di paté di trota salmonata affumicata
Per 10-12 persone

Frullate 300 g di trota salmonata affumicata poi aggiungete 70 g di burro leggermente ammorbidito e tagliato a pezzetti, 80 g di ricotta cremosa e 3 g di gelatina in fogli precedentemente ammorbidita in acqua fredda e sciolta in 2 cucchiai di vino bianco secco e un cucchiaio di Vermouth. Mettete il composto su due fogli di carta da forno bagnata, strizzata e ristesa e dategli la forma di salsicciotti di 3 cm di diametro avvolgendoli nella carta. Legateli alle estremità e fateli rassodare in frigorifero per alcune ore. Serviteli a fettine disposte su dischetti di pan carré tostati guarnendo ogni dischetto con un pistacchio di Bronte sbollentato.

Per preparare questa ricetta potete impiegare un filetto di trota affumicato a freddo segnalato sul nostro Golosario: è la Rosa del Ticino realizzata da la Fattoria del Pesce di Cassolnovo (Pv). Ha dal sapore intenso, perfetto per realizzare tartare e antipasti: 

Altre idee:
• cucchiai da minestra disposti su un vassoio con dentro porzioni mignon di classici antipasti come: insalata russa, vitello tonnato, tartare di vitello.

• bignè da farcire con una mousse di prosciutto o di formaggio cremoso aromatizzato alle erbe.

• piccoli spiedini infilzati su un cuore di cavolo (in modo da formare una sorta di bouquet) a base di dadini di salumi e formaggi tipici o piccoli involtini di speck o rondelle di crespelle farcite.

• “ravioli” di pasta brisée o sfoglia cotti al forno e farciti con salumi e formaggio o con carciofi trifolati e fonduta o besciamella ricca.