Il mondo del Golosario abbraccia la vision di Evolvere, con un obiettivo comune: migliorare le nostre case per aiutare l’ambiente

Il percorso è iniziato con Golosaria Milano nel 2017 e culminerà sempre a Milano nell’ottobre 2018 quando sul palco di Golosaria andrà in scena il modello di casa intelligente e a consumo vicino allo zero, ideata da Evolvere. L’azienda leader nel settore della generazione distribuita ha presentato a Golosaria il prototipo del suo sistema di home gateway capace di di monitorare e personalizzare i consumi e collegare una serie di dispositivi intelligenti.

Soprattutto però ha presentato la sua filosofia di modello di sviluppo sostenibile a partire dall’energia e soprattutto la nuova visione della casa che smette di essere un centro energivoro ma si trasforma in produttore di energia (c’è un termine, prosumer, che racconta questa evoluzione). La seconda tappa del percorso di Evolvere con Golosaria è stato quello più recente, a Golosaria Monferrato, con l’iniziativa #energiainmonferrato nata per accendere le luci sul tema del turismo sostenibile e la mobilità dolce.

Due temi cari a Evolvere che come B Corp ha nella sua mission proprio lo sviluppo sostenibile di cui il turismo è parte integrante. Evolvere però nei prossimi mesi avrà anche il compito di raccontare alla community del Golosario cosa significa una casa intelligente che deve integrare ottimizzazione energetica, rinnovabili e dispositivi per la domotica. Una casa che oggi può esistere ma che sarà ancora più efficace quando inserita in una rete di case intelligenti, una microgrid (altro termine da tenere sott’occhio), orientata al soddisfacimento del fabbisogno energetico.

Il racconto di cosa significhi davvero generazione distribuita e smarthome è affidato a questo sito e alla prossima edizione del libro per la casa, Adesso, con un piccolo dizionario delle parole chiave per capire come cambierà il nostro modo di vivere la casa. Un modo di vivere la casa e l’energia che i visitatori di Golosaria potranno toccare con mano nell’edizione milanese della rassegna dove Evolvere allestirà uno spazio capace di proiettarci direttamente nel prossimo futuro.

Visita il sito di Evolvere – www.evolvere.io