#energiainmonferrato è l’iniziativa per condividere (e contare) i passi che faremo nella due giorni della rassegna

Ogni paese propone un itinerario originale per scoprire la campagna e i centri storici e da quest’anno conteremo anche i passi. Golosaria si trasforma così in un esperimento turistico unico, che fa convergere in un solo luogo appassionati di sport, ma anche amanti dell’arte lungo percorsi non convenzionali e naturalmente il popolo dei gourmet che può spaziare dai produttori di cose buone ospitati al Castello di Casale Monferrato fino ai grandi vini in scena al Castello di Uviglie a Rosignano Monferrato.

Soprattutto – e questo è una peculiarità di Golosaria – nella stessa giornata è possibile vivere l’esperienza dedicandosi per esempio la mattina alle passeggiate e il pomeriggio al gusto (o il contrario). Sono oltre trenta le passeggiate proposte, la maggior parte con un accompagnatore che spiegherà anche curiosità e storia dei luoghi attraversati. Quasi tutti gli itinerari sono adatti ai neofiti ma non mancano le proposte per i più esperti e per gli amanti del Nordic Walking. 

Oltre a portare più camminatori possibili in Monferrato, quest’anno l’obiettivo di Golosaria è anche dare un’idea dei milioni di passi che si possono percorrere nella due giorni tra le colline. Per questo è stata ideata l’iniziativa #energiainmonferrato in collaborazione con il gruppo Evolvere, azienda italiana leader nel settore della generazione distribuita.

Ecco come funziona: nelle giornate di sabato e domenica, all’infopoint di Golosaria sarà possibile accreditarsi e ricevere un contapassi. Una volta scelto l’itinerario ed effettuata la propria “passeggiata in Monferrato” (tra quelle proposte o a propria discrezione)  si potrà inviare al numero whatsapp 335460794 un’immagine dei passi conteggiati.
Il lunedì successivo alla manifestazione l’ufficio stampa di Golosaria comunicherà il numero totale dei passi raccolti e i camminatori più attivi. 
Non solo: attraverso l’hashtag #energiainmonferrato sarà possibile condividere sui social immagini dei percorsi, foto di gruppo e così via per raccontare com’è vivere Golosaria nella versione outdoor. 

Sul sito www.golosaria.it è disponibile la mappa con tutti gli itinerari, il Castello di Casale Monferrato con gli espositori di cose buone e il cibo di strada e il castello di Uviglie a Rosignano con Barbera & Champagne.