Il gelato d’autore conquista l'Italia. Molto apprezzato per la sua freschezza e, se scelto con accortezza, può anche entrare a fare parte della dieta estiva. L’importante è prediligere gelati artigianali, realizzati con materie prime naturali di alta qualità e di stagione.

A Novi Ligure (Al) un punto di riferimento per un buon gelato artigianale è la Gelateria Lombardi in corso Marenco, 133 (tel. 014371431). Qui Giorgio Lombardi, il titolare, impiega solo latte, panna e uova fresche da filiera controllata e la pregiata frutta degli agricoltori locali come la fragolina di Tortona, la pesca di Volpedo, il fico fiorone di Monleale e la menta di Pancalieri. Approfittatene ora. Per il gusto cioccolato viene impiegato solo cacao Domori (anche nella versione fondente al 75%), il gusto pistacchio è con i pistacchi di Bronte. E poi liquirizia, noce, bacio di dama, nocciola, fiordilatte e soia per chi è intollerante al latte.

Tutti questi gusti sono conservati nelle tradizionali carapine, ovveri i pozzetti che proteggono il gelato dalle contaminazioni della luce e dell’aria, preservandone tutta la bontà e dando la possibilità di gustare sempre un gelato appena mantecato. Ottimi poi i sorbetti di frutta, le granite siciliane e i semifreddi, tutti di produzione propria. Da non perdere i percorsi di degustazione in purezza e gli abbinamenti vino liquori e gelato.