È una storica torrefazione di Casale Monferrato a pochi passi dal Tribunale (Torrefazione Pusineri, via del Tribunale, 3 - tel. 3398629232), dove il giovane Vittorio Verrua propone in vendita una ventina di tipologie di caffè importati direttamente dal Brasile e Centro America. La tostatura viene eseguita da lui stesso in loco a vista con una bella e antica macchina tostatrice.

Punta di diamante del suo negozio, gli Amaretti Eugenia, originari del Sassello fin dal 1896, ma ora casalesi Doc. Sono realizzati in un laboratorio della città, artigianalmente secondo la ricetta segreta originaria, e si presentano nella forma classica o come una cialda di cioccolato ripiena avvolta in una carta elegante e colorata. Da assaggiare quelli morbidi con pezzi di frutta all’interno (albicocca, cedro, amarena, mirtilli, pesca, mela…), poi alla nocciola e al cioccolato fondente come golosa crema liquorosa di cioccolato fondente o caffè.

Accanto a quelli classici della tradizione ligure-piemontese con le mandorle macinate a pietra, da provare quelli al vino Brachetto, all’uvetta, alla cannella, alla carota. Inoltre, tutta la linea Pasticceria Eugenia è realizzata senza glutine. Ampia anche la scelta di cioccolatini e di caramelle per tutti i gusti.

Saranno presenti a Golosaria nel castello di Casale Monferrato.