Per una spesa consapevole, frutta e verdura di stagione a km 0

Qui si racconta la storia di un passaggio generazionale della civiltà agricola del Terzo Millennio, con nuove idee e rinnovati valori messi in campo dai giovani protagonisti. Parliamo in questo caso di due fratelli assai volitivi, Gianluca (32 anni) e Mattia Pareti (24 anni), appartenenti ad una storica di famiglia di agricoltori del luogo. Dopo un salto generazionale, hanno deciso all’unisono di diversificare le tradizionali coltivazioni cerealicole dei loro nonni, e di ritagliarsi una nicchia di produzione dedicata ad ortaggi e a frutta di qualità in regime naturale e biologico.
team-ortaggi.jpgNei quattro ettari dedicati a questa nuova avventura, a dimora nella pianura alessandrina compresa tra i borghi di Pavone, Pietra Marazzi e Montecastello, lungo il corso del fiume Tanaro, viene praticata una coltivazione sostenibile e a filiera controllata: banditi gli utilizzi di sostanze chimiche, gli unici trattamenti consentiti sono quelli biologici. Poi, l’attenzione quotidiana alla lavorazione dei terreni, ai corretti tempi di semina e di raccolta e alla regolare crescita delle piante.
cavoli-raccolta.jpgIn soli cinque minuti d’orologio (il tempo del trasporto sul furgone), verdure, ortaggi e frutta appena raccolti, passano direttamente dalla terra alle cassette in esposizione presso il loro negozio in zona Orti ad Alessandria.
cassette-orto.jpgOvviamente, la merce in vendita cambia ogni giorno in base a ciò che i loro orti e frutteti offrono. Nessuno spazio viene concesso a deroghe o compromessi.
In questo periodo, si potranno acquistare fragole e ciliegie, poi zucchine, carote, spinaci, finocchi, insalate e cipollotti.
ciliegie.jpgA breve, con l’esplosione dell’estate, sarà la volta di pesche, albicocche, meloni, angurie, fichi, pomodori da insalata e da conserva, peperoni, melanzane. E così via, seguendo rigorosamente il ritmo naturale delle stagioni.

Vale davvero la pena fare la spesa in modo consapevole da Gianluca e Mattia. Vi accoglieranno con grande cortesia e simpatia, e avrete la garanzia di gustarvi frutta e verdura che hanno sapori dimenticati.

L’Orto di Qualità  

Alessandria
via Milite Ignoto, 40
tel. 3393265927
Aperto dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 15.30 alle 19.30
Riposo: mercoledì e domenica