A Norcia un'invitante bottega con tutti i migliori salumi della tradizione umbra: dai prosciutti ai salumi, alle salsicce sia fresche sia secche

È un laboratorio artigianale di vecchia data, che è riuscito a riaprire rapidamente dopo il terremoto. L'Antica Norcineria F.lli Ansuini risale infatti al lontano 1940 e da allora è sinonimo di qualità, esperienza e professionalità.
Seguendo i dettami dell'antica tradizione norcina, Mastro Vittorio con i figli Walter e Luigi, lavora le migliori carni della Val Nerina e le trasforma in prosciutti con osso e senza, capocollo e lonza, salame corallina, di cinghiale e norcino e poi le salsicce fresche e secche proposte in diverse varietà: c'è la Salsiccia a bastone, dalla forma allungata, anche in versione piccante e al tartufo; la Nursinella, salsiccia secca dalla grana minuta e dal sapore delicato, che è proposta anche con carne di cinghiale e in versione piccantina; il Nursinetto caratterizzato dalla muffa esterna dovuta alla stagionatura e infine la salsiccia fresca da cuocere alla griglia o in umido.

Se vi recate appena fuori dalle mura di Norcia, fermatevi in via della Stazione (tel. 0743828604 - www.ansuininorcia.com) nell'invitante bottega dove potrete degustare e acquistare gli insaccati della famiglia Ansuini e farvi preparare qualche gustoso panino. In negozio, accanto ai salumi di produzione propria, trovate anche tutti i migliori prodotti della gastronomia umbra come formaggi, tartufi, sughi pronti, legumi, confetture e dolciumi.

Potrete conoscere i salumi Ansuini a Golosaria Milano i giorni 11, 12 e 13 novembre.