Nel giorno in cui arriva l’annuncio dell’Igp per la Focaccia di Recco, la storia di questa prelibatezza sbarca a Milano con Manuelina, che 127 anni fa ha inventato la focaccia al formaggio.

L’entrata è in via Santa Radegonda 10, ma dalle vetrine si gode il fatto d'essere nel centro che più centro non si può di Milano. La mitica focaccia al formaggio sbarca dunque a Milano, dopo due edizioni di Golosaria che hanno rappresentato un test per la famiglia Carbone, ecco ora una dimora permanente per il cibo da strada più apprezzato dai milanesi.

La focaccia nacque da Manuelina, ristoratrice in Recco, 127 anni fa e da allora è cresciuta l'offerta della famiglia Carbone, fino a diventare ristorante, hotel, ma anche focacceria e show room di prodotti tipici di alto livello, soprattutto liguri. E questi non mancheranno anche nel nuovo locale di Milano, evoluzione dello street food gourmet, che sarà un po' caffetteria e un po' focacceria, con la Focaccia Pizzata, la Focaccia all’olio del mattino e la tradizionale Torta Pasqualina con le altre torte salate. Alla Focacceria Manuelina di Milano, però, ci saranno anche i dolci: torte, crostate e croissant, pasticceria secca e il tipico pandolce alla genovese.

Una curiosità di questa famiglia è che ad ogni generazione una persona deve portare avanti il nome di Manuela. E questo va avanti da sempre, segno che la continuità è garantita. Ne sono riprova i figli di Gianni e MariaRosa Carbone, Cristina, Gloria, Cesare (e anche nella loro generazione una sorella si chiama appunto Emanuela), tutti impegnati nell'impresa di famiglia, già con i loro figli. Il punto Manuelina di Milano sarà un nuovo stimolo, chissà (è una nostra profezia, ndr) per un una replica della focaccia di Recco, anche all'estero.

La Manuelina Focacceria a Milano sarà aperta 7 giorni su 7: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 22.00, la domenica dalle 9.00 alle 22.00.