La Filiera Madeo dal 1984 di San Demetrio Corone all’insegna della tracciabilità

Sulle colline Joniche presilane dal 1984 esiste un allevamento di Suino Nero di Calabria, razza che ha rischiato l’estinzione e che è stata riscoperta dalla Filiera Madeo in collaborazione con L’A.R.S.S.A. Fu Ernesto Madeo, nel 1990, a volere puntare su questo suino autoctono calabrese: attraverso una lunga selezione, ha recuperato le genetica originaria e, partendo da alcuni esemplari di maschi e femmine, ha avviato il suo allevamento nella zona di San Demetrio Corone. Qui le condizioni climatiche, caratterizzate da estati fresche e inverni miti e dalle brezze che spirano dai due mari, sono ottimali per i suini che godono pure di ampi spazi in cui muoversi liberamente alla ricerca di radici, erbe e olive che costituiscono la base della loro alimentazione insieme a verdure, mais, orzo, crusca e favino, che sono prodotti all’interno dell’azienda.
suini-neri.jpgOgni fase del processo produttivo è controllata con accuratezza all’insegna della tracciabilità; inoltre l’azienda segue precise tecniche di allevamento e lavorazione rispettose della tradizione e delle risorse del territorio. In tal modo le carni e il lardo ottenuti hanno particolari proprietà nutrizionali e salutistiche, che ne fanno un alimento raccomandato per tutti. Una ricerca condotta in collaborazione con l’Università di Bologna e supportata dalle Università di Calabria e della Sicilia ha infatti dimostrato che le carni di Suino Nero di Calabria hanno bassi livelli di trigliceridi e colesterolo LDL, elevati livelli di gamma-globuline, di acido oleico e di acidi grassi omega 3, 6 e 9 e un basso livello di ossidazione di irrancidimento dei grassi. Per questo si possono considerare un vero e proprio alimento funzionale, da preferire all’interno di un regime alimentare bilanciato.

Oggi la Filiera Madeo possiede quattro allevamenti di Suino di Calabria Dop e Suino Nero di Calabria e tre stabilimenti di produzione dotati di impianti di macellazione, disosso e lavorazione delle carni per la produzione dei salumi, tra cui il fiore all’occhiello è rappresentato dal Prosciutto di Suino Nero di Calabria, prodotto brevettato. All’esterno viene applicata una crema di peperoncino dolce, che dona un bel colore rosso vivo, ma che non ne modifica il sapore.
prosciutto.jpgTra gli altri prodotti ricordiamo il Nero Cotto, la Nera Vera ovvero la pancetta, il lardo, il guanciale. il capocollo, la ‘nduja e il salame spalmabile, tutti da carne di Suino Nero.
nduja.jpgSono quattro invece i prodotti Dop: la Salsiccia, la Soppressata, il Capocollo e la Pancetta.
soppressata.jpgInfine Madeo realizza una linea di salumi tradizionali calabresi che seguono le antiche ricette di famiglia e che impiegano ingredienti tipici e locali come il finocchietto selvatico, la crema di peperoncino e l’olio extravergine di oliva.

Tutti questi prodotti si possono acquistare dal sito per riceverli comodamente a casa con trasporto refrigerato entro 48 ore.

Madeo

loc. S. Elia - fraz. Macchia Albanese
San Demetrio Corone (CS)
tel. 0984956850
info@madeofood.com
www.madeofood.com

Foto da sito madeofood.com

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia