Che sorpresa questo locale della frazione La Foce: Il Dopolavoro
Si chiama proprio “Dopolavoro Rurale La Foce” questa trattoria e quando entri pensi che sarebbe davvero un sogno se tutti i dopolavoro fossero così. Storicamente era la mensa degli operai agricoli della zona, ma anche campo da bocce, teatro, cinema, insomma luogo del tempo libero, per giocare a carte e bere un bicchierozzo.
Tre anni fa un team di giovani, radunati dalla famiglia Vannuccini (i fratelli Giacomo e Maria Giulia), ha pensato bene di prenderlo in mano, pur mantenendo l’atmosfera originale, per infondere la propria idea di qualità totale.
Mi vien da pensare così appena varcato l’ingresso, dove un frigo mostra i vari tagli di carne con 30 giorni almeno di frollatura di diverse razze (Angus, Simmenthal, Chianina, Rubia Gallega) che verranno cotte alla brace.
Il pane lo fanno in casa con le farine di un mulino della Val d’Orcia e te lo portano con una selezione di oli di valore. E che dire dei vini? Adocchiando gli scaffali e poi leggendo la carta si nota una ricerca davvero non banale, che abbraccia, come dev’essere un’osteria autentica, tutto il circondario toscano, ma anche etichette “ragionate” delle altre regioni (in Piemonte trovi Cascina Fontana e Braida, per fare un esempio).
Noi quella sera ci siamo concessi il lusso di bere i vini di Pasquale Forte, dell’omonimo Podere di Rocca d’Orcia (Il Petrucci Melo 2019 e il metodo classico di sangiovese Ada 2016). E con la cucina che ci ha presentato Andrea Bragazzi, il maître che è un po’ il volto di questa gentile combriccola che fra poco riaprirà anche uno storico locale di Monticchiello (L’Osteria La Porta), quei vini andavano a nozze.
In cucina troviamo altri due giovani: lo chef Alessio Maglio e l’aiuto Luca Maccari.
I posti a sedere non mancano, e quando il tempo è bello il dehors si anima che è una delizia. Ma per nessuna ragione al mondo, dovete rinunciare al Bico una specialità del paese, una sorta di schiacciata cotta nel forno a legna che servono con la salsiccia cruda (in due versioni, dove la seconda, più gustosa, contiene i fegatini) oppure cotta.
Detto questo, dal menu vorresti prendere tutto. Gli antipasti sono iconici: selezione di salumi del territorio (quelli della Fattoria di Vicchiomaggio e della macelleria Giulianelli di Chiusi), oppure i formaggi di pecora di varie stagionature del “nostro” caseificio Val d’Orcia di Contignano, serviti con due salse di cui una alla mela cotogna, molto buona.
E poi i crostini toscani, il paté caldo e due tipi di battute e un carpaccio per ricordare che qui è il regno della carne, a scanso di equivoci.
Ai primi non rinunciate ai loro pici fatti a mano con ragù toscano o all’Aglione della Valdichiana.
Ci sono anche i tortelli ripieni di faraona e patate in brodo di funghi e, ça va sans dire, la ribollita, ghiotta, servita in versione ricca, coi fagiolini. Sfizioso dev’essere il pacchero con crema di broccolo, fonduta di pecorino e mandorle.
Ed ora la parola alla griglia: la mista di suino, il galletto al mattone, la Picanha a bassa temperatura, il ribs di maiale e, ovviamente, tagliate di controfiletto e filetti delle varie razze. Noi abbiamo scelto una tagliata di controfiletto di angus, eccezionale, accanto a patate arrosto e fagiolini all’uccelletto fatti a modo.
C’è poi una doppia offerta di Bicoburger, il panino del dopolavoro cotto sulla piastra farcito con manzo, cipolla, pecorino, maionese e quello vegetariano con barbabietola, riso, giardiniera e insalata.
Al dolce, ci hanno portato due fette di pane cotto nel forno a legna con burro e confettura di lamponi e anche una di mele cotogne raccolte nell’albero in giardino. C’erano poi crème brulée, tiramisù e, ovviamente i cantucci con il Vin Santo.
Si chiude con un caffè: era di Trinci, quella sera, un Campione del Golosario, perché la filosofia del locale è l’alleanza coi contadini e artigiani della zona per reperire le materie prime, e la stagionalità, favorita anche dall’orto.
A questo punto chiedetevi: è qui la felicità?
Dopolavoro La Foce
Strada della Vittoria, 90
Pienza (Si)
Tel. 0578754025
