È stata una scoperta la visita a questa storica torrefazione con sede a Padova. Lo è stato ancor di più assaggiarne i ricercati caffè, proprio quelli che diventeranno da quest’anno i caffè di Golosaria…

Diemme Industria Caffè Torrefatti opera nel mercato dei caffè tostati di qualità dal 1927, guidata con passione e spirito imprenditoriale dalla famiglia Dubbini. Nel 2009 l’impianto produttivo è stato ampliato e rinnovato: alta tecnologia e sapienza artigianale garantiscono oggi il mantenimento costante dei livelli qualitativi studiati in laboratorio in ogni fase della produzione, dalla selezione dei crudi, allo stoccaggio della materia prima, sino alla tostatura e al confezionamento. La moderna sede è inoltre dotata di una Sala Assaggi, in cui vengono testate e selezionate le migliori origini di caffè, destinate a diventare miscele raffinate e speciali caffè monorigine, e di una Sala Corsi, in cui si svolgono i corsi professionali di caffetteria della Scuola Drink Different (a uno dei quali abbiamo assistito con interesse).

Con il marchio Caffè Diemme l’azienda si propone come interlocutore privilegiato per bar, caffetterie, hotel, ristoranti e catering in più di 40 Paesi del mondo, attraverso selezionati distributori esteri, mentre dedica al consumo domestico le capsule compatibili Nespresso® e Lavazza® A Modo Mio.

L’offerta di caffetteria comprende tre diversi blend dalla personalità ricercata – Super, Bar Prestigio e Aromatica –, il Caffè Bianco decaffeinato e il Caffè Lungo, ideale per la preparazione dei caffè filtrati. Con la nuova linea Gli Speciali Diemme ha inoltre dato vita a una gamma di caffè gourmet di alto profilo, creati a partire dalla selezione di microlotti eccellenti e in grado di suscitare in tazza sensazioni non comuni, grazie alla filiera scrupolosa e alla tostatura delicata, perfezionata per ciascuna singola monorigine. Per Diemme l’attenzione alla qualità passa anche attraverso la sperimentazione di nuovi modi di vivere il caffè tutti i giorni: nel locale a marchio Caffè Diemme Italian Attitude il cliente può approcciarsi in maniera più consapevole e “alternativa” al consumo del caffè, partendo dalla “composizione” della propria miscela ideale, fino alla conoscenza delle diverse tecniche di estrazione.

Al mondo della pasticceria artigianale Diemme ha dedicato invece il marchio Torrefazione Dubbini: primo e unico progetto in Italia che valorizza l’abbinamento tra le creazioni dei Maestri Pasticceri e il caffè, attraverso una miscela raffinata – Caffè Superiore, appositamente studiata per esaltare le emozioni del dolce–, una gamma esclusiva di supporti merchandising e opportunità di crescita professionale. Maestri di Emozioni è ad esempio il nuovo concetto sviluppato secondo la filosofia di Torrefazione Dubbini e che accompagna i pasticceri nel loro percorso di ricerca del connubio d’eccellenza tra la loro arte e quella del caffè.

L'offerta di caffetteria firmata Diemme si arricchisce inoltre della linea DTè, una varietà di miscele e selezioni speciali per infusi e tisane di rara intensità, l’Orzo e il Caffè al Ginseng, le Cioccolate e gli Zuccheri.

Tutti questi prodotti verranno esposti e presentati a Golosaria Padova il 26-27-28 maggio e a seguire, nel mese di novembre, a Golosaria Milano, anche mediante lo svolgimento di laboratori e degustazioni dedicate. Con la realtà di Diemme Industria Caffè Torrefatti parte dunque una partnership che attendevamo da tempo. Finalmente il “nostro” caffè!

Diemme Industria Caffè Torrefatti
Via Battaglia, 69
Albignasego (PD)
tel. 049.8713311
info@diemmecaffe.com
www.diemmecaffe.com
www.torrefazionedubbini.com