Dal tarallo al Bauletto con i pistacchi di Stigliano

Salvatore Derosa non nasce panificatore, ma muratore. Dopo avere svolto per diversi anni questo mestiere, la crisi dell'edilizia lo spinge a orientarsi altrove e decide di acquistare una licenza come panificatore. Siamo nel 1997. La sua capacità e passione e il riscontro ottenuto presso la clientela lo portano ad acquistare dei locali a Stigliano, dove la sua attività si consolida e si amplia.

Oggi la visita al suo negozio di via Zanardelli merita in primis per i taralli, realizzati come una volta, senza lievito e uova, e fatti bollire in acqua salata. I più richiesti sono quelli al finocchio e poi i piccanti, con aggiunta di peperoncino. Imperdibili le laganette, biscotti un tempo prodotti solo nelle feste natalizie e oggi proposti tutto l'anno: si tratta di un involucro di pasta frolla ripieno di uva passa, chiodi di garofano e spezie. Derosa realizza pure dei lievitati di grande qualità. Accanto al panettone e alla colomba classici, hanno riscosso molti consensi le versioni con i pistacchi di Stigliano.
Proprio per rispondere alle richieste di avere questi dolci in ogni periodo dell'anno è nato il Bauletto, una pasta lievitata farcita con i pistacchi di Stigliano e con una golosa glassa sempre a base di pistacchio.

Ogni giorno infine escono dal forno svariate tipologie di pane e focacce, come quella bianca e la gustosissima con uvetta, tutti prodotti a partire da farine di grano duro locale.

Panificio Derosa Salvatore
Via Zanardelli, 25
Stigliano (MT)
tel. 0835 561374

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia