La storia di questo cocktail fresco ma complesso ci trasporta nei Caraibi. Come prepararlo, anche a casa (con il trucco)

Dark'n'Stormy. Suona bene anche in italiano: scuro e tempestoso.
No, in questo caso non c'entra il classico incipit del romanzo di Snoopy dei Peanuts. Qui si tratta di un cocktail. Anzi, del cocktail ufficiale delle Bermuda, splendido arcipelago di isole di origine vulcanica situato nella parte occidentale del Mar dei Sargassi. Territorio d'oltremare britannico, famoso soprattutto per la bellezza del mare e delle sue spiagge.

Il Dark'n'Stormy nasce dall'incontro tra ginger beer e rum scuro. La ginger beer è quel soft drink aromatizzato allo zenzero, di antica tradizione britannica, che negli ultimi anni è assai alla moda soprattutto perché ingrediente essenziale del Moscow Mule. Il rum scuro, per licenza ufficiale deve essere - se si vuol chiamare Dark'n'Stormy - il Gosling’s Black Seal Rum’s. È un dark rum che nasce - come vuole la ricetta del 1858 - dal blend di tre differenti rum di origine caraibica, invecchiati tra i 3 e i 6 anni, che vengono successivamente lavorati e miscelati nelle Isole Bermuda.

Il risultato è un cocktail di grande equilibrio, dove la rotonda complessità ricca di sfumature del rum si dissolve e amplifica nella freschezza resa vivida dallo zenzero della ginger beer. Il servizio perfetto vuole che nell'highball già colmo di ghiaccio si versi prima la ginger beer (qui sta il trucco) e solo all'ultimo, con lentezza, il rum scuro. Sembrerà così davvero di avere nel bicchiere una perfetta tempesta caraibica: il mare in basso, schiacciato da un cielo scuro di carico di nubi minacciose pronte ad esplodere nella loro furia d'acqua. Quand'è così, non resta che attendere la fine della tempesta. Sorseggiando, ovviamente, un perfetto Dark'n'Stormy.

Dark'n'Stormy. La ricetta

6 cl di rum scuro
10 cl di ginger beer
una fetta di lime

Ricetta semplicissima. Colmate un bicchiere (un highball va benissimo) di ghiaccio, versate prima la ginger beer e poi il rum scuro, lentamente. Guarnite con una fetta di lime.

Non perdere l’occasione di gustare un ottimo Dark’n’Stormy con MSC Crociere! Scopri sul sito www.msccrociere.it, l’ampia offerta di itinerari per esplorare e vivere un’indimenticabile vacanza ai Caraibi.