Un primo piatto semplice da realizzare e molto saporito, perfetto per una cena tra amici

Ingredienti

  • PER LA CREMA:

  • 600 g di topinambur
  • 50 g di riso
  • 6 dl circa di brodo vegetale
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • olio EVO
  • sale
  • PER LE POLPETTINE:

  • 70 g di grana grattugiato
  • 150 g di ricotta cremosa
  • 50 g di pangrattato
  • 1 uovo piccolo
  • 50 g di speck
  • 3 cucchiai di olio EVO

Informazioni aggiuntive

TIPO PORTATA

primi

ESECUZIONE

facile

PREPARAZIONE

30 min

COTTURA

25 min

PREPARAZIONE

Per la crema:
sbucciate sottilmente i topinambur (anche non completamente se bianchi) e affettateli. In una pentola scaldate 2 cucchiai di olio e fatevi insaporire i topinambur per un paio di minuti, mescolando. Aggiungete il brodo e il riso e cuocete per una ventina di minuti, salando verso fine cottura. Se necessario aggiungete ancora un poco di brodo.

Per le polpettine:
tritate lo speck senza omogeneizzarlo e mettetelo in una ciotola con tutti gli altri ingredienti tranne l’olio e mescolate il tutto. Fate riposare almeno mezz’ora in frigo poi, indossando un paio di guanti sottili per alimenti e ungendovi le mani di olio, formate delle polpettine delle dimensioni di una grossa ciliegia.

Sistemate man mano le polpettine su una teglia rivestita con carta da forno e cuocetele in forno a 210°C per una decina di minuti finché tenderanno a dorarsi leggermente.

Frullate i topinambur con il frullatore a immersione aggiungendo un poco di brodo se la crema fosse troppo densa. Unite il grana e un filo di olio e regolate di sale. Distribuite la crema nelle fondine e completate con le polpettine e alcune gocce di olio.

ADESSO 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

365 da vivere con gusto

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia