L'azienda Stella di Isola Sant'Antonio leader nella produzione di confetture extra di frutta e ortaggi, di sottoli, di sali aromatizzati e di risotti pronti

Nel cuore della campagna alessandrina, a ridosso del torrente Scrivia, c'è una bella cascina dove si mantiene viva l'antica cultura contadina di un tempo. E il merito va ai nipoti di colui che la acquistò a metà del secolo scorso, Pierino Stella, e alla loro scelta di continuare a viverci, dedicandosi a varie attività agricole. In particolare, cerealicoltura e ortaggi misti a rotazione (anche autunnali).
ciliegie.jpgAbbiamo particolarmente apprezzato il contributo dato da una di loro, Claudia Bandiani, con la sua idea di dedicare parte del raccolto di frutta e ortaggi alla trasformazione originale e creativa, in deliziose confetture e sottaceti.
La lavorazione è rigorosamente artigianale, e l'intera gamma è gluten free, in quanto gli ingredienti utilizzati per la loro conservazione sono solo zucchero e aceto. E, nella miglior tradizione degli antipasti piemontesi, che da sempre rivestono un ruolo di primo piano nei menu delle famiglie, ecco la prelibata giardiniera con il suo trionfo di profumi e di colori. Gli ortaggi derivanti da coltura agricola tradizionale vengono accuratamente selezionati e posti separatamente nella bagna a base di aceto di vino bianco, acqua, zucchero e succo di limone. Oltre a quella classica, la propongono anche in versione piccante, oppure senapata, e con verdure singole, tipo: zucchine, peperoni, cavolfiori, verza cappuccio, cipolline, pomodoro verde.
giardiniera.jpgImperdibile la gamma delle confetture extra, denominate “marmellini”, realizzate con percentuali di frutta e verdure mai inferiore all'80%. Avremo quelle di fichi, anguria, prugna, pera, mela, e poi quelle frutto di connubi originali, come prugne e zenzero, mela e liquirizia, zucca e aceto balsamico o peperoncino, poi limone, gin e menta, e carota, vaniglia e rhum. C'è da sbizzarrirsi per trovare abbinamenti con formaggi freschi o stagionati, ma anche secondi piatti. Infine, le originali confetture di rose, a base di petali di rosa Renée van Wegberg e Theo Clevers, zucchero di canna, succo di limone e scorza, mela verde), anche nella versione con peperoncino.
roseto-ok.jpgClaudia, inoltre, ha promosso un connubio con l'azienda risicola pavese “I Dossi”, e da questa collaborazione è nata una linea di risotti pronti (varietà Carnaroli) alle verdure (zucchine, porri, cipolle, melanzane, radicchio, peperoni, ortica…).
risotti.jpgA completare il ricco paniere, i sali aromatizzati al finocchietto, rosmarino, menta, lavanda, alloro, arancia, limone, e la proposta di liquori. Anche qui, e non potrebbe essere diversamente, i gusti proposti sono Camomilla, Melograno, Liquirizia, Arancia, Frutti Rossi, Erbe, Nocciolino, Zafferano, Petali di rosa.
buste.jpgSul loro sito è attivo lo shop-online, ma è anche possibile acquistare i prodotti in cascina, previa telefonata. Inoltre, Claudia con le sue confetture, è presente al sabato mattina alla Bottega Agricola Terre di Derthona a Tortona.
 

Azienda Agricola Stella

Isola Sant'Antonio (Al)
Cascina Monte Marchesa, 16
tel. 01311952358 - 3337788228
agristellaclaudia@gmail.com
www.agricolastella.eu

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia