Le tante varietà dei confetti della Confetti Mucci Alberto di Andria: dai dragées a quelli alla mandorla e al cioccolato, fino ai Fruttini al rosolio

Il confetto ha una storia antichissima e leggendaria, la cui "invenzione” sembrerebbe risalire a un medico arabo, il quale usava la dolce pralina come escamotage per somministrare ai bambini medicinali altrimenti non molto appetibili. La sua presenza fu documentata anche in epoca romana per celebrare degnamente nascite e matrimoni e, a Venezia, importato da mercanti provenienti dall'estremo Oriente.

Il cammino del confetto è quindi lungo e affascinante e, arrivando ai giorni nostri, è ormai una delle indiscusse specialità pugliesi con un posto da protagonista ad Andria. Proprio nel centro della città (piazza Vittorio Emanuele, 30 - tel. 0883592353), oltre ai punti vendita nel cuore di Bari e Barletta prosegue, dal 1954, anche la storia e la tradizione della Confetti Mucci Alberto, una realtà che ottimamente rappresenta questo prodotto e che ha saputo perfezionarlo e nobilitarlo grazie all'impiego di pregiate materie prime e a un’attenta lavorazione, fatta di sapienza e modernità.

Giunti alla quarta generazione di confettieri, la fama della Confetti Mucci Alberto di Andria ha superato i confini nazionali per la qualità dovuta all'utilizzo di finissimo cioccolato belga, mandorle di Toritto qualità Filippo Cea, nocciole IGP delle Langhe piemontesi, pistacchio di Bronte e la famosa mandorla “pizzuta” di Avola. La lavorazione prevede la selezione e tostatura dei frutti seguita, entro 24 ore, dalla ricopertura degli stessi. Il tutto avviene in tempi brevi al fine di mantenere la fragranza e l’aroma del prodotto appena torrefatto.

I clienti hanno a disposizione un'ampia varietà di prodotti: dai Dragées al cioccolato, al caffè, al liquore (liquore Benevento, Rhum, Sambuca, Grappa, Limoncello, Mandarinetto) a quelli senza zucchero; i confetti al cioccolato e alla mandorla; le specialità confettate come i Cannellini, i Fruttini al rosolio, le Lacrime d’amore e tanto altro.

Un posto in primo piano hanno i prodotti realizzati per le varie ricorrenze, anniversari o momenti salienti della vita (matrimonio, nascita, Comunione, Cresima, Laurea). Una particolare attenzione è dedicata, inoltre, alla vendita on line (www.ConfettiAndria.it) che propone tutta la vasta gamma di confetti oltre a numerosi pacchetti degustazione per le varie ricorrenze.