Corolle e fiori, vini naturali, bollicine e deliziose pietanze che sbocciano su piatti gourmand

Figli dei Fiori (Como) situato a pochissimi passi dalle mura della città, all’interno di un vecchio deposito ferroviario, è un locale food&flowers, dallo stile ricercato per scoprire nuovi sapori tra cibo, fiori e natura, ma anche un luogo dove gustare piatti della tradizione reinterpretati in chiave contemporanea.

“La cucina è sperimentazione, stupore ed esaltazione del gusto. Amiamo intraprendere strade inesplorate, per lasciare nuove impronte” ci racconta lo chef Gianni Tancredi.

Figli dei Fiori è una flower boutique dove vivere l’alternarsi delle stagioni tra piante e oggetti d’arredo. All’ingresso la sala principale con affaccio diretto sul dehors incorniciato dal ponte della vecchia ferrovia, immediatamente seguente c’è la stanza del camino dedicata all’esposizione di piante in una cornice accogliente. A seguire la serra, dove le suggestioni di luce e colore regalano intimità e familiarità alle cene speciali. Qui vi sembrerà di essere fuori dal tempo, l’atmosfera decisamente rilassata vi aspetta per una colazione ricca di sapore, una sosta golosa per pranzo fuori dall’ordinario o una cena senza pari. Lasciatevi sedurre dalla genuinità degli ingredienti e dalle specialità proposte capaci di meravigliare qualsiasi palato.
locale.jpgIn cucina l’attenzione per i particolari non si limita però alla scelta delle materie prime o alla mise en place più curata, ma include anche tecniche di cottura innovative. Nel menu potete trovare piatti genuini e semplici, ma curati in ogni dettaglio e personalizzati con gusto. Qualche esempio? Come antipasto consiglierei Insalatona fiorita con finocchi crudi, pomodorini, olivelle, semi di zucca, dressing all’aceto di riso, miele, sale speziato e senape di Digione, a seguire i famosi gnocchetti di patate alla rucola selvatica con stracciatella vaccina su emulsione di pomodoro crudo al basilico e sabbia di pane al nero di seppia passando poi costine di suino marinate con salsa ed erbe aromatiche, cotte a bassa temperatura accompagnate con patate arrostite, patate dolci e salsa e per finire in dolcezza il classico tiramisù al mascarpone e caffè, il tutto accompagnato da una buona bottiglia di vino.
insalata.jpgQui si viene per un bouquet des planetes accompagnato da un bon bon di pregio, il tutto immerso in un’atmosfera bohemien… Buon appetito…

Figli dei Fiori

via Borgovico 39/a
Como
Tel. 031 571077
http://www.figlideifiori.com

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia