Guido Gobino e Andrea Nicola, farmacista in Aosta, hanno creato un dolce balsamico e unico

“Quando il genio e la creatività incontrano la professionalità e la passione per il proprio territorio”. Si potrebbe intitolare così il matrimonio sensoriale sancito tra il torinese Guido Gobino, mastro cioccolatiere per eccellenza, e i coniugi valdostani Andrea ed Alessandra Nicola.
guido-gobino.jpgGuido GobinoFarmacista, sommo esperto di erbe officinali di montagna e accademico della cucina, lui. Imprenditrice nel settore dell'alta moda e raffinata gourmet, lei. Ma è anche storia di amicizia e di una stima reciproca. Le stesse che hanno permesso ad Andrea e ad Alessandra di “stuzzicare” Guido su una sua personale interpretazione e declinazione della pianta officinale sovrana delle montagne valdostane, il timo.
andrea-nicola.jpgIl dott. Andrea NicolaIn greco antico, la parola “thymos” esprime il concetto di “anima emozionale”, ed è associata al respiro ma anche al sangue. Il timo trova impiego in fitoterapia, in cosmesi e in cucina. Oltre a essere un ottimo antibiotico naturale, è benefico per le vie respiratorie, per la digestione ed esercita azione stimolante sul sistema nervoso. Da questa unione d'intenti, sono nate così due eccezionali praline d'autore denominate CioccolaTimo. Si presentano come scodellini di cioccolato fondente extra bitter con delicata ganache di cioccolato bianco o di cioccolato fondente, essenza naturale di timo e amaro di erbe al timo di Montagna Opthymus Elixir. Il tutto regala piacevolissime sensazioni balsamiche grazie alla perfetta amalgama tra i vari elementi.
cioccolatini.jpgE proprio l'Opthymus Elixir è una delle ultime creazioni del dottor Nicola. Giocando con il nome latino – thymus – della pianta del timo, che è impiegata in questo elixir, e la parola latina optimus che significa migliore. Stiamo parlando infatti di un amaro nato da una moderna formula a base di timo di montagna ed estratti di erbe lavorate e miscelate con attenzione, come la corteccia di china rossa, il rizoma di rabarbaro, le sommità fiorite dell'assenzio e le radici di angelica. L'impiego di un estrattore tecnologico permette di valorizzare il fitocomplesso di thymus vulgaricus varico e di apprezzarne le qualità. Il timo infatti, oltre a essere un efficace antisettico e antibatterico, ha eccellenti proprietà digestive, aumenta l'appetito e favorisce la digestione dei grassi. L'amaro fa 25 gradi alcolici. Anche in questo caso, alla base c'è un'altra prestigiosa collaborazione, quella con l’Institut Agricole Régional, che ha dato vita a “Le Montfleury”, una linea cosmetica naturale di qualità superiore a base di erbe officinali. La gamma contempla creme idratanti per il corpo, per il viso e per le mani, balsamo, bagno e doccia crema e tante altre raffinate realizzazioni.
gobino-nicola.jpgNel retro del suo negozio, all’ombra della cattedrale di Aosta, il Dott. Andrea Nicola ha pure ideato e realizzato un elegante spazio di didattica, e si può visitare l’orto stagionale con le varie piante officinali.

Tutti i prodotti si possono acquistare nello shop online (link), nella Farmacia Dr. Nicola (viale F. Chabod, 20) oppure nella Bottega Degli Antichi Sapori di Aosta (via Porta Pretoria, 63).

Farmacia Dott. Nicola

Aosta
viale F. Chabod, 20
tel. 016531379
info@dottornicola.it

Guido Gobino

Torino
via Lagrange, 1/A
via Cagliari, 15/b
corso Vittorio Emanuele II, 72
tel. 0115660707

Milano
corso Magenta, 36
corso Garibaldi, 39
tel. 0289096601
https://www.guidogobino.biz

Bottega Degli Antichi Sapori

Aosta
via Porta Pretoria, 63
tel. 0165263842

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia