Un taleggio da medaglia d’oro

Caseificio Taddei: quattro generazioni di casari che si danno il testimone dei loro saperi e delle loro abilità fin dal 1885. Siamo a Fornovo San Giovanni (via San Vitale – tel. 036357120), nella bella pianura bergamasca.

Perla dell'attività di questa famiglia, che abbraccia sia la produzione che la stagionatura dei formaggi, è il Taleggio Dop che nel 2013 si è aggiudicato la medaglia d’oro al World Cheese Award UK. Accanto, ecco la Torta Orobica, uno squisito formaggio a pasta molle, la Formaggella Bergamasca, a pasta semicotta prodotto con latte proveniente esclusivamente da stalle situate sul territorio della provincia di Bergamo.

La gamma del caseificio comprende poi la Bergamina (dolce e si fonde in bocca lasciando un gradevole retrogusto di panna), il Pan di cacio e il Regiur, stagionato almeno 5 mesi. Ma il fiore all’occhiello è rappresentato dal Blutunt®, realizzato seguendo un’antichissima ricetta che prevede la stratificazione di cagliata fredda e cagliata calda e la foratura delle forme dopo 30 giorni di stagionatura. Il risultato è un erborinato dal sapore aromatico e intenso, dal particolare retrogusto vegetale, che negli anni ha collezionato una lunga serie di premi.