Oltre 200 prodotti tra cui scegliere: dalle conserve ittiche ai vini top della regione, ai distillati

Il District Food di Milano – via Marghera, Wagner, De Angeli – si arricchisce di una nuova apertura che mette in vetrina le eccellenze food e wine calabresi. Si tratta della boutique del gusto firmata Callipo, azienda calabrese di conserve alimentari di qualità che il prossimo gennaio raggiungerà il traguardo di 110 anni, ultima di una serie di negozi monomarca lanciati nel 2017 con l’apertura a Cosenza, seguito da Reggio Calabria (2019) e Roma (2021).
Store Callipo 1913_orizzontale.jpgPersonale gentile e premuroso vi accoglierà in questa vetrina permanente di design ed eclettica nella città meneghina che racchiude oltre 200 prodotti, tra cui le loro pregiate conserve ittiche note in tutto il mondo, il brand "Callipo Dalla Nostra Terra" con confetture (su tutte quelle di clementine bio e di fichi), composte, creme (ottime quelle di tonno classica e piccante), miele, taralli, la nuova linea di pasta artigianale, conserve di pomodoro. Quindi, alcune referenze della Callipo Gelateria come i tradizionali tartufi di Pizzo. E c’è anche il panettone Callipo “Fichettone” che esalta i fichi secchi calabresi, rinomati per la polpa morbida e mielosa, che l’azienda Colavolpe sceglie con cura e dedizione.
Store Callipo1913_ prodotti.jpgGiacinto Callipo, rappresentante della quinta generazione familiare, ha voluto dare un ulteriore segnale della valenza della propria terra ai clienti e agli operatori milanesi, mettendo in vetrina anche altre eccellenze regionali di piccoli e medi artigiani del gusto locali (presenti sul Golosario): a partire dalla reggina Olearia San Giorgio dei fratelli Fazari con i suoi oli Evo e le olive in vasetto, quindi le golose confetture di verdure e ortaggi sottolio di Migliarese di Soverato (Cz), poi le crocette di fichi e gli agrumi di Calabria canditi e ricoperti di cioccolato extrafondente, prodotti da Colavolpe di Belmonte Calabro, e i torroni e croccanti artigianali dell’Antica Pasticceria Scutellà di Delianuova (Rc). Ma sono davvero tante le referenze da scoprire sugli scaffali.

Merita anche la visita allo spazio enoteca, dove, accanto alle referenze vitivinicole top regionali, trovano giusta considerazione anche una accurata selezione di birre artigianali e di distillati. Tra questi ultimi, citiamo l’Amaro Milone di Crotone, premiato quest’anno come Migliore Amaro al Mondo al World Liqueur Awards di Londra, l’Amaro Rupes con peperoncino piccante e bergamotto (ha ottenuto il medesimo riconoscimento nel 2020), l'Amaro Roger e l’Amaro Abracadabra alla Liquirizia de Vecchio Magazzino Doganale…
Store Callipo1913_ installazoni pesci con materiali di recupero.jpgMa non è tutto. Anche l’arte e la creatività si ritagliano uno spazio significativo nei 65 mq del locale grazie alla presenza delle opere d’arte di Stefano Pilato di www.artpescefresco.com con alcuni pezzi della collezione “Pesci” realizzati con materiali di recupero.
L’anima sostenibile emerge anche negli arredi realizzati con il recupero del pregiato legno delle Briccole di Venezia, pali di rovere che nei canali lagunari sono utilizzati per segnalare le vie d’acqua e le maree alle imbarcazioni.

C’è anche lo shop online utile per acquistare confezioni di vari prodotti: https://shop.callipo.com/

W Callipo! W la Calabria!

Store Callipo 1913

Via Marghera 2
Milano
tel. 02 97107463
callipo1913mi@callipogroup.com
Consegna a domicilio e spedizione in tutta Italia
Aperto da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 19.30
Domenica chiuso

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia