Anche quest'anno la Calabria sarà protagonista a Golosaria Milano. Sono infatti 19 (13 nel settore Food e 6 nel Wine) le aziende calabresi che parteciperanno in qualità di espositori alla dodicesima edizione della rassegna, dove i visitatori avranno la possibilità di conoscere e apprezzare i tanti prodotti tipici di questa regione.

Dal vino all'olio, dai salumi ai formaggi, dalle sfiziosità sottovetro ai dolciumi, tutti i profumi e i sapori di quest'estremo lembo d'Italia vi attendono al Mi.Co. nei giorni 11, 12 e 13 novembre. Ecco i salumi di Nero di Calabria (www.nerodicalabria.com), azienda di Paterno Calabro (Cs) che in Aspromonte valorizza la razza autoctona del suino Nero Calabrese attraverso la produzione di prosciutto stagionato 36 mesi, nduja, soppressata, lardo con erbe aromatiche, capocollo, salsiccia, pancetta e guanciale.

I prodotti in vasetto sono rappresentati da Calabrofood di San Nicola Arcella (Cs) con i suoi lampascioni, carciofini alla brace, olive schiacciate, sughi e pesci piccanti; da CheSud (www.chesud.it) di Santa Maria del Cedro (Cs) che ricerca i migliori prodotti ortofrutticoli calabresi e li conserva come da tradizione; da Suriano (www.suriano.eu) di Amantea (Cs) che ha puntato su cipolla rossa di Tropea Igp e peperoncino di Calabria.

Ampia anche la selezione dei produttori di olio, che annovera diverse aziende di Rossano (Cs), dove la cultivar prevalente è la Dolce di Rossano: l'azienda agricola di Giovanni Attadia, il Frantoio Labonia, l'Oleificio Santoro, l'azienda agricola Renzo, l'Olio Don Santo e l'Oleificio Santoro.

I golosi saranno appagati dall'ampio assortimento di dolci a base di fichi come le Crocette, le Coroncine al mirto, i Fiocchi di Neve e i Fioroni di Colavolpe Nicola & C. (www.colavolpe.com) di Belmonte Calabro (Cs) e di Garritano 1908 (www.garritano1908.com) di Montalto Calabro (Cs) con i suoi fichi ripieni, palloni, trecce e lo strepitoso Salame di fichi. Il torrone calabrese è quello della pasticceria Rocco Scutellà (www.pasticceriascutella.it) di Delianuova (Rc), realizzato con mandorle di Avola e miele d’arancio e proposto anche nella versione al cioccolato, accanto a pasticcini alle mandorle e cioccolateria.

Infine i grandi vini di Calabria delle aziende Baccellieri, Giraldi&Giraldi, Senatore Vini, Spadafora 1915, Tenute Pacelli e Tenute Paese. Un motivo in più per essere a Golosaria!