In questo locale di Berbenno di Valtellina troverete birre di carattere e ottime pizze realizzate con le farine di Petra Molino Quaglia

Non fatevi ingannare dal nome. È sì un microbirrificio, collocato tra Sondrio e Morbegno, aperto circa otto anni fa dai giovani fratelli Marzia, Daniele e Davide Colli. Ma in questo locale di Berbenno di Valtellina (via Europa, 1300 - www.birrificiovaltellinese.com - tel. 0342590118) troverete infatti anche ottime pizze, realizzate con le farine di Petra Molino Quaglia e a lunga lievitazione. La specialità è quella al metro, ideale per le compagnie, che si contraddistingue per la croccantezza dell'impasto e la cura nei topping.

Un esempio? La 4 formaggi deluxe, guarnita con pomodoro, mozzarella, taleggio, scamorza, e scaglie di Bitto, o la Bacon Fumè (pomodoro, mozzarella, nduja, olive nere, valeriana, crema di acceto baslamico, bacon flambato, provolone).

Ma questo posto è conosciuto anche per le ottime carni alla griglia: dall''hamburger (di qualità), al pollo (gustoso), oltre ad alcuni piatti tipici (bresaola e pizzoccheri non mancano mai). Pizze e piatti da abbinare alle birre del microbirrificio. Sono sei e hanno tutti nomi femminili. Dalla stout Malika, alla pils Ginevra, fino alla Hefe Weizen Sharon. Ci sono piaciute, per pulizia e carattere.

Un plauso finale al locale, moderno, adatto ai giovani ma anche alla famiglia. Anche perché i bambini hanno spazio giochi dedicato: saranno contenti loro, e anche i genitori potranno gustarsi con più calma la sosta.