Caffè tostati singolarmente e miscelati a freddo

Il nome dell’azienda, Torrefazione Bugella (via Maestri del Lavoro, 12 Biella tel. 015 8353480 - www.torrefazionebugella.it), è quello antico della città di Biella, scelto dal titolare, Terenzio Faccio, per testimoniare l’attaccamento al proprio territorio, ai valori che esso racchiude e che lui vuole rispettare con riferimento a se stesso e alla sua impresa: passione per il lavoro e qualità dei prodotti realizzati.
bugella-titolare.jpgLa Torrefazione nasce nel 2009 sulla base della precedente esperienza di Terenzio in veste di rappresentante di case produttrici di caffè. Dopo aver frequentato corsi di assaggiatore di caffè ed aver fatto una full immersion nell’affascinante mondo del chicco nero, dieci anni fa acquista i macchinari e dà il via alla nuova attività, oggi ospitata in moderni e spaziosi locali nell’immediata periferia di Biella.
bugella-negozio-ok.jpgAnche il sito web dice molto dell’approccio e della filosofia perseguita da Terenzio nel rapporto con la magica bevanda, come lui la definisce. Qui scopriamo che tutto ha inizio in Etiopia attorno all’anno Mille e che il nome caffè deriva da Kaffa, provincia etiope da cui il consumo si è diffuso dapprima all’impero arabo e poi al mondo intero.

Sono circa una settantina le specie di caffè conosciute delle quali le più importanti sono l’Arabica (75% del mercato) e la Robusta (25%). La produzione mondiale di caffè è pari a oltre 160 milioni di sacchi per un totale di circa 10 milioni di tonnellate: il 47% proviene dal Sud America, il 37% da Asia e Oceania, il 20% dal Centro America e il 10% dall’Africa.

Dalle parole di Terenzio, invece, scopriamo che nel 2018 ha vinto una medaglia d’oro nella categoria 100% Pura Arabica Coffee all’International Coffee Tasting, concorso organizzato a Milano dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè. Lo dice soddisfatto, ricordando che sin dall’inizio ha fatto la scelta di offrire alla clientela prodotti di assoluta qualità partendo dalle migliori materie prime e con un’attenta lavorazione artigianale che consente il controllo diretto di tutte le fasi di produzione.
bugella-macchina-caffe.jpgI caffè prodotti vengono tostati singolarmente, nel rispetto delle caratteristiche e delle proprietà organolettiche, e le miscele vengono eseguite a freddo.
Le vendite sono in prevalenza effettuate nei confronti della clientela ho.re.ca (alberghi, ristoranti e bar) oltre che a privati. L’80% delle vendite avviene in Italia e la restante parte all’estero.
E’ prevista anche la vendita on line sia per la clientela professionale che per i privati.

I prodotti, tutti disponibili nello spaccio aziendale, sono 4 tipi di miscele (Bugella, Del Golfo, Class e 100% Arabica) in buste da 1000 gr. e 17 tipi in lattine da 250 gr. di caffè sia in grani che macinato; vi sono inoltre confezioni di capsule compatibili Lavazza e Nespresso.
Merita una visita.

Per gentile concessione de Il Biellese