A Rivoli, un bistrot accogliente, dove gustare una cucina appagante e moderna, ma che non rinnega il passato

Nel viale dei Partigiani a Rivoli (TO) poco dopo quel basso fabbricato in cui il rimpianto Allegri aveva suscitato grandi entusiasmi e presagi di fulgida e duratura carriera oggi sorge Between. Allegri, dopo alterne vicende e varie esperienze pare approdato a Dubai, ma pochi passi più avanti, due giovani, Lorenzo e Michela, da pochi mesi hanno aperto questo nuovo locale.

Come allora rinnovate previsioni di bistrot o piccolo ristorante o osteria moderna, chiamatelo come volete, destinato a far parlare molto di sé e che già oggi delizia con una cucina apparentemente semplice e consueta ma che tale non è. Al contrario sorprende per la pulizia e la raffinatezza della composizione e per l'autorevolezza di una tecnica solida e fluente. Il locale è intimo con pochi tavoli, l'arredamento è volutamente informale, elegante nella sua semplicità, moderno e funzionale, la cucina a vista rappacifica con il suo calore quasi familiare. In sala Lorenzo Di Gennaro sobrio, competente e cordiale guida il ritmo del servizio con assoluta precisione. In cucina si intravede Michela Quaglio, a dirigere con qualità la preparazione dei piatti.
IMG_4758.jpgcruda di fassone con yuzu e pistacchioPer entrambi curricula importanti: la laurea all'Università di Pollenzo poi Combal Zero, Francesco a Cherasco, periodo londinese ed infine il ritorno a casa. Between è già un locale in cui si gode di una cucina di grande gradevolezza ad un prezzo assolutamente corretto ed onesto, ma il domani è, io credo, per loro veramente aperto ad ancor più esaltanti prove. Senza ipotecare il futuro in quella fascia di ristorazione in cui l'alta qualità della cucina va di pari passo con la qualità del prezzo il locale di Michela e Lorenzo sta occupando un posto di assoluto rilievo.

Se posso aggiungere: gli illuminati chef che stanno portando avanti questa idea di ristorazione e di cucina moderna che non dimentica il passato e la propria cultura ma la esalta stanno creando un'identificazione precisa ed identitaria della enogastronomia torinese più di quanto non facciano le ricche, sontuose tavole dei soliti noti. Ma lasciamo i leziosi arzigogoli e passiamo al concreto e cioè di cosa offre la fantasia di Lorenzo e Michela.
IMG_4759.jpgRisotto, zafferano e scampiTre i menu denominati rispettivamente "Approdo" per quattro portate a 28 euro, "Passeggiata" con 5 portate a 40 euro ed "Escursione" che propone 6 portate a 50 euro ma si può pescare dai menù i piatti preferiti e comporre il pranzo a proprio gradimento. I prezzi degli antipasti vanno dai 9 ai 12 euro, quelli dei primi dai 12-13 euro, quelli dei secondi dai 15-16 circa. I dessert incidono poi per 7 euro.

Dall'ottima cena vissuta in allegria con colleghi e collaboratori estrapolo alcuni piatti particolarmente apprezzati e graditi. Ricordo un uovo affumicato in autunno sorprendente, la cruda di fassone con yuzu e pistacchio equilibrato e gustoso in cui lo sfizioso abbinamento nulla toglieva alla nobiltà della materia prima utilizzata. Che dire poi del Risotto, zafferano e scampi? A leggerlo pare consueto e già visto e provato ma quella bisque di scampi ad avvolgere e assaporare il tutto l'ho trovata unica ed originale. Infine l'agnello sedano rapa e nocciole anch'esso richiamerebbe ad una normalità. Consiglio a tutti di assaporarlo: morbidezza, eleganza ed avvolgenti per un piatto ottimo. I dolci chiudono il pasto con adeguatezza. Provato il cheesecake al lampone.
IMG_4760.jpgagnello sedano rapa e noccioleLa cantina non amplissima dimostra una scelta oculata, attenta a piccoli produttori di qualità e portata ad una ricerca non scontata con prezzi sicuramente contenuti in continuità con il cibo. Dopo un Alta Langa di Germano con le piccole entrée abbiamo bevuto un, per me inedito, Preja della cantina Druetto da vitigno baratuciat del Monferrato che origina un vino corposo, profumato da invecchiamento. A seguire due rossi: il Langhe Nebbiolo della cantina Socrè, nobile ed austero, e Etna rosso Pietradolce, nerello mascarese elegante ed avvolgente.
IMG_4761.jpgcheesecake al lamponeÈ stata una cena di grande gradevolezza, in una realtà gastronomica in forte crescita che auspichiamo possa continuare in questo percorso di cucina così semplice e complessa al tempo stesso, antica e così moderna. Contraddizioni? No, sensazioni vere. Provare per credere.

Between

viale Partigiani d'Italia 98C - Rivoli
tel. 3286425306 - 0119451900 - www.betweenristorante.it
Aperto da lunedì a domenica ore 12,30-15 e 19,30-22
Chiuso il lunedì a pranzo e il martedì

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia