A Basilicanova, una sosta radiosa che entra in guida quest’anno

Basilicanova dista una manciata di chilometri da Parma, ma il quid di questo paese è un mix fra pomodori e Parmigiano. Li producono entrambi e proprio qui la Mutti ha i suoi stabilimenti.

Il luogo dove arriviamo è poco prima del paese, dove un tempo c’era il castello del 1400 e un antico mulino ad acqua che sarebbe anche funzionante se non ci fosse il problema della siccità.

Ora, dico subito che questo Mulino di Casa Sforza sarà una sorpresa, con la cucina della tradizione interpretata da Liliana, moglie di Corrado Caprari, in sala. Il locale è un bijou con ampi spazi, dehors fascinoso, salette interne intime e un servizio puntuale, preciso.
La carta dei vini è ricca e meditata e denota una certa conoscenza da parte di Corrado Caprari che ha scelto alcune fra le migliori etichette delle varie denominazioni.
basilicanova-tavoli.jpgLa mano in cucina è rassicurante e persino originale, quando si assaggia la crema di erbette con timballo di riso nero e lenticchie.
basilicanova-crema erbette.jpgL’amuse bouche è un piattino di Parmigiano Reggiano dalle Vacche Rosse, favoloso, del caseificio del Parco di Ramiseto; in tavolo l’olio siciliano di Palmenti Costanzo. Premesso che agli antipasti ci si può sbizzarrire con la teoria di salumi del territorio, c’è anche un menu a tutto pesce. Ma come non ordinare i tortelli d’erbetta alla parmigiana, grossi, placidi, perfetti
basilicanova-tortelli.jpgo le ottime pappardelle al ragù d’oca tagliato al coltello?
basilicanova-pappardelle.jpgFra i secondi vale il viaggio la punta di vitello farcita alla parmigiana con patate arrosto, che è spettacolare,
basilicanova-punta vitello.jpgma anche la spalla di maialino croccante con zucchine grigliate, cipollotto glassato e pesto di tarassaco, dice la sua.
basilicanova-secondo.jpgNella norma il branzino con bavarese di melanzane affumicate.
basilicanova-branzino.jpgLiliana, coi suoi collaboratori (in sala c’è anche la bravissima Amelia Montalto e in cucina il giovane Michele Miodini, che fa da sous chef) hanno poi una predisposizione non banale per i dolci. Sarà infatti una sorpresa la nostra zuppa inglese al sentore di pistacchio, ma anche il semifreddo allo zabaione, amaretti e cioccolato e poi la crème brulée di mascarpone, cremoso ai frutti di bosco, macaron alla spuma di limone.
basilicanova-zuppa inglese.jpgSiamo stati benissimo, il conto onestissimo. Tutto bellissimo. E radioso.
basilicanova-pasticcieria.jpg

Mulino di Casa Sforza

via Maestà, 63
Basilicanova (PR)
tel. 0521 683158

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia