Un classico bar gelateria di paese che è diventato una rinomata pasticceria che valorizza le materie prime siciliane

Si chiama Foglia Allegra ed è il dolce ideato e brevettato in Sicilia con il fine di racchiudere tutti i profumi e i sapori tipici isolani e che si potesse esportare facilmente. Così, dopo i primi esperimenti, nel 2011 nasce la specialità.

Di cosa si tratta? Di una vera e propria foglia, della pianta di limone, sulla quale è adagiato un croccante a base di mandorle, noci, uva sultanina e miele. La foglia si mangia per intero insieme al croccante e lascia un piacevolissimo aroma di limone in bocca. Perché tutti la potessero apprezzare nella sua golosa originalità, dal 2016 è nata la Foglia Allegra 100% vegan.

Dove nasce questo dolce così particolare? A Barrafranca, in provincia di Enna, un paese che eccelle per la produzione delle mandorle, tra cui quelle di varietà “Vinciatutti” che hanno sapore dolce e abbondanti oli che le rendono ideali nella preparazione dei dolciumi. Proprio qui la famiglia Aleo rileva nel 1994 il Bar Sport che resta un tradizionale bar-gelateria fino al 2011, anno del rinnovamento con l'aggiunta della pasticceria, destinata a diventare negli anni a seguire l'attività principale.

Dalla volontà di impiegare le materie prime locali, questa pasticceria fa dei dolci a base di mandorla il suo must. Ecco le paste di mandorla realizzate solo con mandorle, zucchero, albume d’uovo e miele, dove la tradizionale ricetta è stata rivisitata aumentando la percentuale di mandorla e diminuendo quella di zucchero. Sono disponibili in vari gusti (classiche, al pistacchio,  al cioccolato, al caffè, al limone, all’arancia e alla cannella) e sono imbustate singolarmente per mantenere integre le loro caratteristiche e fragranza. Si possono acquistare, insieme alla Foglia Allegra, nel locale di Barrafranca in Piazza Umberto I, 7 (tel. 392.0418900) oppure ordinare dal sito www.foglia-allegra.com.