Prodotto dall'Azienda Agricola Patea, Cardus si è aggiudicato il riconoscimento Sol&Agrifood-ilGolosario, assegnato ai migliori prodotti presenti nel padiglione Agrifood di Vinitaly

Dalla Calabria, un inedito amaro trittico di benessere e di bontà - Cardo selvatico, Mirtillo e Bergamotto di Reggio Calabria - in grado di vincere quest'anno sia la medaglia d’oro della World Spirits Award (WSA), sia il Premio Sol&Agrifood-ilGolosario, che ogni anno i giudici de ilGolosario assegnano ai migliori prodotti presenti nel padiglione Agrifood di Vinitaly.
patea-premiazione.jpgSi chiama Cardus, ha 28% di gradazione alcoolica, ed è un ottimo digestivo ma anche un buon ingrediente per aperitivi e cocktail, e si presta anche ad essere abbinato ai tipici dolci alle mandorle, al gelato e al famoso Tartufo di Pizzo. Ad averlo ideato e a produrlo è una bella realtà agricola del reggino, Patea, specializzata soprattutto nella trasformazione di oli essenziali estratti dal bergamotto e di vendita diretta del frutto fresco.
patea-bergamotti.jpgCi troviamo, infatti, lungo la costa jonica nell’area a più alta vocazione bergamotticola mondiale, dove l’estate dura un paio di mesi in più rispetto al resto d’Europa e il clima è più simile a quello del Mediterraneo africano che non a quello di valli e cime alpine. E l’idea dell’Amaro Cardus nasce in azienda proprio per valorizzare ulteriormente questa e altre originalità territoriali, unendo, attraverso una equilibrata infusione, tre materie prime locali dall’alto potere antiossidante e dalla spiccata valenza salutistica: il bergamotto di Reggio Calabria, il cardo selvatico spontaneo che cresce abbondante in tutta l’area grecanica, e il mirtillo della Locride, qui introdotto quasi tre decenni fa da Monsignor Giancarlo Maria Bregantini, fondatore di numerose cooperative agricole sui terreni confiscati alla ’Ndrangheta.
patea-amaro.jpgE’ il delicato profumo di bergamotto a inebriare al primo assaggio, mentre a seguire il sapore registra le note degli altri due elementi, rivelando un retrogusto gradevole amaro e fresco, con buon corpo e densità. Ma non è tutto. Come ha evidenziato l’agronomo Rosario Previtera, presidente della Nutraceutical Academy e della filiera del Goji Italiano, si tratta di un amaro innovativo dal punto di vista nutraceutico: «L’utilizzo di ingredienti ad alto potere antiossidante come il bergamotto, il cardo e il mirtillo rende “Cardus” un alcolico con effetto quasi salutistico. La presenza di polifenoli totali in grande quantità che l’alcool estrae dagli ingredienti in macerazione e il buon livello ORAC (Capacità antiossidante di un alimento) del prodotto, ci consentono di affermare che trattasi di un amaro che ha funzione digestiva, non eccessivamente alcolico ma soprattutto che non apporta al consumatore alcuni degli effetti negativi tipici dell’alcool. Inoltre possiamo definirlo un originale amaro agricolo a km zero e rispettoso della sostenibilità».
patea-succhi.jpgL’azienda agricola Patea, oltre all’Amaro Cardus e alla vendita del frutto fresco, produce altre eccellenze, utilizzando questo prezioso agrume locale: il succo di bergamotto bio 100% naturale - e sempre biologico anche di arancia calabrese, clementini, limone, melagrana e mirtillo -; la crema di bergamotto, bevanda alcolica dal gradevole sapore da gustare preferibilmente fredda; il miele di Sulla aromatizzato al bergamotto, caratterizzato da un colorito molto chiaro che in fase di cristallizzazione tende a diventare di colore bianco; e poi ancora la pasta di mandorla al bergamotto, realizzata utilizzando più del 30% di mandorle di Sicilia, con l’aggiunta di aroma di bergamotto priva di conservanti, coloranti e aromi non naturali. Grazie al pratico vaso in vetro, la pasta di mandorle viene utilizzata principalmente per l’uso domestico, per preparare un’ottima bevanda dolce, dissetante e 100% naturale, no glutine e no colesterolo. E infine, la novità della pasta artigianale trafilata al bronzo al bergamotto di Reggio Calabria: dalla fusione del grano di Altamura e dal bergamotto di Reggio Calabria nasce una pasta originale, da sapore autentico, trafilata al bronzo, ideale da abbinare a ricette di pesce fresco o affumicato.
patea-pasta.jpgE poi, sempre nel segno dell’agrume principe del reggino, ecco caramelle, biscotti, olio essenziale, confetture extra dolci e salate….

Hanno anche lo shop online

AZIENDA AGRICOLA PATEA

Brancaleone (RC)
Contrada Caldara
Tel. 0964 1955245 – 338 6311477
info@essenzabergamotto.com
amministrazione@essenzabergamotto.com
ordini@essenzabergamotto.com

Foto da FB Azienda Agricola Patea

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia