Su Avvenire di oggi Massobrio riflette sull'emergenza maltempo in Italia e sulle strategie da mettere in atto per affrontarla, imitando il Giappone
Il tema dell'articolo di Massobrio uscito oggi su Avvenire riguarda l'emergenza maltempo: piogge abbondanti, vento forte, neve e mareggiate stanno mettendo a dura prova tutta l'Italia. Massobrio ha chiamato un'amica di Pellestrina che gli ha riferito che lei è riuscita a limitare i danni, così come suo figlio che alleva le cozze e il ristorante Celeste che le cucina.
È vero ciò che sostiene l'amica giapponese Motoko nell'incipit del suo libro: "con la natura non si può barare”. In Giappone da sempre fanno i conti col limite della natura, ma lì, una faccenda come il Mose non sarebbe mai accaduta. Per questo Massobrio mette in guardia sulla necessità di mettere in atto delle azioni preventive, prepararsi alle eventualità e cambiare modo di pensare. Nel frattempo lo Stato cosa farà? Resterà ad aspettare la prossima emergenza oppure comincerà a pianificare un nuovo modo di vivere il nostro bel Paese?
per leggere l'articolo completo clicca qui