Attilio Servi, pasticciere romano, nel 2013 ha sfornato il migliore panettone tradizionale d’Italia. Curioso, no? Ci si aspetterebbe che il titolo fosse appannaggio esclusivo di Milano o del Nord Italia, invece questo “pasticciere per passione” ha colpito nel segno, convincendo tutti con la sua abilità a lavorare la pasta lievitata, la sua specialità.

Approssimandosi la Pasqua abbiamo assaggiato la sua colomba classica, ricca di arance candite all’interno e di glassa di zucchero e mandorle all’esterno, e poi la colomba al lampone e pepe di Sichuan che fa parte di una serie di colombe battezzate Le Fruttate, dai gusti originali come Prosecco e fragoline di bosco; Mela, zenzero e anice stellato; Ananas e rosmarino; Albicocca, pesca e noci Pecan, tutte incartate a mano.

Dal grande laboratorio di Pomezia (Rm) in Via Campobello 1/c (tel. 069124150), ogni giorno escono dolci di ogni tipo: dalla pasticceria fresca e secca che va a rifornire i negozi, ai dolci della tradizione capitolina come il maritozzo con la panna e la ciabatta romana a base di pasta sfoglia farcita con la crema, dai dolci monoporzione ai tanti biscotti, alcuni semplici e tradizionali, altri moderni e sorprendenti che Attilio Servi definisce “piccoli peccati di gola ai quali è impossibile resistere”.

Ecco quindi i biscotti avena, zenzero e uva passa; arachidi e cioccolato; sale di Cervia e caramello; fruttati con le fave di Tonka e i particolarissimi biscotti salati al pomodoro e origano di Pantelleria che ci hanno sorpreso per l’originale connubio di sapori.

Tutti i prodotti firmati Attilio Servi sono realizzati con materie prime di qualità, selezionate in modo scrupoloso tra quelle più fresche e di stagione, con cura artigianale e la pazienza necessaria alle lievitazioni naturali.

"La colomba di Attilio è arrivata nei nostri uffici ben dopo la degustazione comparata delle 10 colombe d’Italia - dice Paolo Massobrio - ma devo riconoscere che dopo l’assaggio, questo esemplare ha destato il medesimo entusiasmo riservato alle colombe prime classificate. Colore giallo della pasta, ottima alveolatura, ricchezza della frutta candita (molto buona)."