Il Borgo Antichi Orti Assisi, una splendida realtà diffusa ospitata in un ex convento benedettino, per vivere la convivialità a 360°

Un luogo di incontri e di formazione, ricco di cultura e di spiritualità. Questa è la bellezza e l'originalità di Borgo Antichi Orti Assisi, ex convento benedettino, splendida realtà diffusa dove poter vivere un'esperienza emozionale che abbraccia differenti aspetti della convivialità. Ad averla realizzata mettendoci cuore e passione, è un volto noto dello sport, molto impegnato da sempre anche nel campo del sociale e della solidarietà oltre che sul rettangolo verde di gioco: Andrea Ranocchia, trentatreenne difensore centrale dell'Inter con trascorsi nel Genoa, Bari, Arezzo, Sampdoria e Hull City (vanta anche 21 presenze in Nazionale). Originario di Assisi, Andrea ha voluto creare questa dimora anche per dare nuove opportunità professionali, culturali e sociali ai giovani del luogo.
antichi-orti-federico_ranocchia.jpgIniziamo così, dopo la visita di Paolo Massobrio nel 2019, appena dopo l’inaugurazione, il tour virtuale di Borgo Antichi Orti Assisi con la Locanda, dove godere di un'esperienza enogastronomica nel segno del patrimonio della cucina tradizionale, contadina e anche conventuale. Quindi, la Bottega, che oggi, rispetto a due anni fa è a pieno regime e permette di acquistare anche online una selezione accurata di salumi, formaggi, conserve dolci e salate, mieli, legumi, paste ecc, rigorosamente artigianali e del territorio umbro. Ma ci saranno anche vini, birre e liquori.

Un'altra tappa ricca di significati, è rappresentata dagli Hortuli Benedetti, dove esperti agronomi hanno sviluppato nuovi sistemi di coltivazione, secondo la logica degli orti sinergici, e cura dei terreni: l’agro omeopatia nella coltivazione di piante officinali, destinate all’estrazione delle sostanze aromatiche o essenze. C'è anche la possibilità di adottare a distanza un orto e di ricevere poi a casa ortaggi e frutti naturali raccolti nella propria porzione di terreno.
antichi-orti-Orto.jpgPoi, c'è il Lab Spagirico Herbarium, che sviluppa una nuova visione che vuole rimettere l’uomo al centro della sua unità di corpo, mente, spirito e emozioni. Qui, gli alchimisti ricercatori del benessere legati al piacere del bere realizzano 18 combinazioni di elisir per entrare in contatto con i sensi più profondi.
antichi-orti-Lab-Spagirico.jpgE infine, ecco la ricettività di qualità espressa da dodici stanze collegate ai dodici segni dello zodiaco, che a sua volta si abbinano alle erbe e spezie che sono presenti fuori e dento la suite.
antichi-orti-camera.jpgSarà poi bello e interessante, partecipare alle attività del Borgo, come il “foraging” - ovvero la raccolta e la scoperta delle erbe spontanee commestibili -, l'osservazione delle stelle, i richiami degli animali notturni, la caccia al tartufo, i pic-nic e tanto altro ancora, quando si potrà uscire dal virtuale per rientrare nella realtà. 
C’è poi la novità legata alla prossima Pasqua. Alla luce dell'impossibilità forzata di raggiungere Assisi a causa delle limitazioni degli spostamenti causa Covid, c'è la possibilità di “vivere” il Borgo a casa  con le persone care. Come? Acquistando il BOX PASQUA da loro creato con le seguenti prelibatezze rigorosamente made in Umbria e presentato in foto da Enrica Landrini, una delle punte di diamante dello staff. Ecco cosa contiene:
• torta pasqua 500gr
• olio 100 ml
• Salame corallina 300 gr
• Pecorino tradizionale umbro a latte crudo di pecora 300 gr
• Capocollo 300 gr
• Uova 4 pz
• Salsicce secche 500 gr
• Viogner Cantina Madonna del Latte (Solo con l'opzione Box + vino)
al costo di euro 45 imposte incluse

Per ordinarlo: link
antichi-orti-box-enrica.jpgAuguriamoci che presto si possa raggiungere Assisi per vivere a pieno un'esperienza unica nel suo genere, e dare così anche un prezioso contributo ad una comunità di persone che opera quotidianamente per la tutela e la valorizzazione del grande patrimonio agroalimentare, culturale e sociale della splendida Umbria.  

P.s. Nell’ultimo libro di Paolo Massobrio, Del Bicchiere Mezzo Pieno, è stato dedicato un capitolo a questo luogo, con un profilo di Marco Ranocchia, padre di Andrea e anch’egli con un passato nel mondo del calcio.

Borgo Antichi Orti Assisi

Assisi (Pg)
https://www.borgoantichiortiassisi.it/
info@antichiortiassisi.com
Residenze: 331 8100617 - 075 7827201
Locanda e Lab Spagirico: 392 9049625
Eventi: 370 3153103