Alicos a Salemi vuol dire le migliori produzioni agricole siciliane unite a un eccellente olio extravergine d’oliva prodotto in proprio.

L’olio, ottenuto da ulivi di varietà Cerasuola impiantati circa 90 anni fa in contrada Guardancielo a Salemi, ha profumo ampio e avvolgente con sentori di pomodoro e carciofo e sapore complesso, con piccante e amaro in perfetto equilibrio. Per le sue qualità ha ottenuto importanti riconoscimenti in Italia e all’estero.

Ed è proprio a partire da quest’olio eccellente che nascono le sfiziosità in vasetto che ci hanno entusiasmato, fin dal primo incontro, dodici anni fa a Trapani. Come il pesto al finocchietto selvatico, il patè di cipolla e tonno, il pesto di pistacchio e il Capuliato piccante, una conserva tipica della tradizione siciliana (“capuliare” in siciliano significa tritare) fatta con pomodori ciliegino secchi, capperi e peperoncino che può essere impiegato come antipasto o per arricchire un sugo di una pasta.

E poi i sughi pronti di pomodoro ciliegino: Piccantello, All’Ortolana (con melanzane, peperone, cipolle, carote e basilico) e Al tartufo e infine la confettura di gelsi neri e le scorzette di arance. Il pomodoro di Alicos, fra l’altro, ha un sapore molto pregrante.

Tutti i prodotti Alicos sono realizzati con ortaggi e frutti del territorio siciliano e in particolare di Salemi, raccolti solo quando raggiungono la piena maturazione e subito dopo lavorati per trasmettere al prodotto finito le migliori caratteristiche organolettiche. Ogni fase viene seguita da personale specializzato: dalla semina alla raccolta, alla trasformazione fino al confezionamento. Le ricette sono quelle tipiche siciliane che vengono tramandate da una generazione all’altra e che vengono proposte sia nella linea convenzionale sia nella linea Biologica, alle quali di recente si è aggiunta la linea VeganOk con tanti prodotti (pasta, sughi, pesti, creme di ortaggi e confetture) adatti a chi ha scelto un regime alimentare vegano.

L’azienda Alicos (tel. 0924983348) di Gaetano Palermo ha sede in via M. Cremona 21 a Salemi (Tp); i suoi prodotti si trovano in tutte le migliori boutique del gusto d’Italia e anche all’estero. E quest’anno, ha ottenuto il riconoscimento Agrifood-Golosario a Verona con la sua Crema di pistacchio senza lattosio e senza glutine.