Con i condimenti con erbe aromatiche in sale marino integrale dell'azienda agricola San Pio X 1708

In Italia si consuma troppo sale, in media se ne ingloba ogni giorno il doppio della quantità raccomandata dall'Oms. Va ricordato che l'eccesso di sale arreca danni al sistema cardiovascolare e indebolisce le ossa, per questo bisognerebbe adottare alcune accortezze per limitarne l'uso. Per esempio preferire il sale marino integrale, limitare l'impiego di dadi e salse, preferire spezie, erbe aromatiche e succo di limone per insaporire i piatti.

Seguendo questi principi, l'Azienda Agricola San Pio X 1708 (vicolo San Pio X, 37 - tel. 0498010505) di Albignasego (Pd), a partire dal 2012, ha ideato e prodotto una serie di condimenti aromatizzati alle erbe in sale, usando solo sale marino integrale italiano ed erbe raccolte fresche direttamente nei loro campi dove sono coltivate secondo i principi del biologico. L'obiettivo dichiarato è quello di arrivare a consumare fino al 30% in meno di sale raffinato senza però rinunciare al gusto!

Noi abbiamo provato il condimento aromatizzato pronto all'uso con sale integrale marino italiano, timo, menta, maggiorana, rosmarino, origano, basilico, prezzemolo. È sufficiente spargerne una piccola quantità su carne, pesce, pane e bruschette al posto del sale classico, per regalare ai piatti mille sfumature di sapore. E poi l'insaporitore classico con sedano, carota e cipolla che dona un gusto mediteranneo a ogni piatto.

Per un'alternativa sana e gustosa al dado ci sono gli insaporitori vegetali CondirSano, mix differenti di verdure deidratate, raccolte direttamente nel campo e lavorate entro le 24 ore con la sola aggiunta di sale marino integrale. Per un ottimo brodo vegetale è sufficiente aggiungere un cucchiaino di prodotto in mezzo litro d'acqua; oppure si può impiegare per le zuppe, i primi piatti o per dare più sapore a verdure cotte, carne e pesce.

Infine l'azienda San Pio X realizza anche preparati di verdure fresche deidratate, in pratica verdure raccolte nel pieno della maturazione, cui viene tolta solo l'acqua con un procedimento che mantiene inalterati i principi nutritivi delle verdure fresche, ingredienti ideali per primi piatti a base di riso, orzo, farro, pasta e couscous, ma ottimi anche nella preparazione di frittate, sughi, bruschette. Basta unire il contenuto della confezione alla quantità richiesta di riso, orzo o farro e fare cuocere con brodo vegetale. E poi la vellutata di cavolo nero e verza, primo piatto energetico e dal sapore deciso, ideale da consumare nelle fredde giornate invernali.

Curiosi e sfiziosissimi sono gli snack e le chips con verdure non fritte, ideali per l'aperitivo, come i pomodori datterini o le chips di cavolo nero.

L'azienda San Pio X è anche fattoria didattica e organizza corsi per bambini e adolescenti oltre a laboratori di cucina vegetale.
Tutti i prodotti sono acquistabili nello shop on line. Da provare!