I sapori autentici della Valtellina in un bel locale ricavato da un vecchio fienile
A metà 2017 c’è stato un cambio di gestione e l’agriturismo Semele è ora gestito da Cinzia Gadaldi che sta portando avanti con la stessa cura dei precedenti proprietari le attività. Si raggiunge la frazione Regoledo, appena sopra Berbenno, dove nel vecchio fienile molto ben ristrutturato valorizzando le strutture originali, vengono accolti gli ospiti (Via Parini, 74c - tel. 3391270190 - 3455308128).
Per arrivarci avrete dovuto prenotare e concordare in linea di massima il menu (almeno per le lunghe preparazioni). In tavola i sapori autentici di questa valle con i prodotti propri o di altri produttori certificati e selezionati con cura. Le attività gestite, oltre che al ristoro, comprendono l’allevamento di bovini e suini e le vigne da cui proviene l’unico vino disponibile (a dire il vero c’è anche un Prosecco per chi non vuole il rosso valtellinese). È un limite ma ha un senso per un’attività agrituristica di questo tipo.
In tavola una buona scelta di antipasti con ottimi affettati (salame, lardo, coppa e bresaola), caprini conditi, buone verdure casalinghe sott’olio e sottaceto, insalata di orzo, golose frittelle di patate e formaggio e gli sciatt.
Poi i golosi primi con gli immancabili pizzoccheri, la sorpresa delle mirtille, tagliatelle al mirtillo condite con speck e funghi, e tagliatelle al ragù di cervo.
Poi le carni con le buone costine al lavecc o una tagliata di manzo. Cura anche nei dolci con torta di grano saraceno con mirtilli o una casareccia torta di mele. Le porzioni sono abbondanti ma non preoccupatevi, in caso di avanzi potrete chiedere il cosiddetto doggy bag.
Avanti così!