Ad Agrate, i Pennati han puntato su materie prime eccezionali, e con piatti e vini si fa il giro del gusto dell’eccellenza italiana ed europea

Alta cucina italiana, cucina creativa oppure piatti della tradizione. La proposta di ristoranti e trattorie, oggi, spazia tra passato e futuro, offrendo l’opportunità di scegliere le tavole che più rispondono al proprio gusto. Ma una strada, fatto strano, è poco battuta, pur essendo, a nostro avviso, quando trova interpreti sapienti, di piena soddisfazione. È quella che offre cucina di prodotto, con grandissimi vini.

Ebbene, ad Agrate, Macò (via Foscolo 16 – tel. 3342044098), locale che si presenta come bar caffetteria e che vi aspetta a pochi minuti dall’uscita Agrate dell’A4 Milano Venezia, ha sposato questa filosofia, e quello che troverete son prodotti e piatti da boutique del gusto da Golosario e tavola golosa.

Per questo motivo, arrivando al piazzaletto dove potrete parcheggiare l’auto, non vi stupite se le vetrine da cui potrete intravvedere il banco con macchina del caffè, tazze e tazzine hanno l’aspetto di un bar. Come abbiamo detto, lo è. Tant’è vero che qui la mattina si servono brioche da ricordare, insomma colazioni fino alle 11. Ma a farvi capire che non è un bar come tutti gli altri, ci penserà lo spettacolo delle bottiglie in esposizione, con una offerta di tale livello qualitativo – oltre al meglio d’Italia, lustratevi gli occhi con la selezione di Champagne e Borgogna che è da far perdere la testa – che non farete fatica a intuire che ad averle scelte non può che esser stato un grande intenditore. E anche in questo caso, è così. Chi ha costruito una simile cantina da mille e una notte è patron Corrado Pennati, un lungo percorso nel mondo del gusto e soprattutto una passione fuori misura per tutto ciò che è eccellenza del mondo vino e cose buone.

Con gli scaffali che son un Golosario fatto negozio, seguiti da Laura e Andrea (la sorella ed il figlio di Corrado, belli e bravi), con uno dei numerosi vini che potrete anche gustare a bicchiere, vi potrete divertire con crudo di tonno rosso, degustazione di crostacei del Mediterraneo, battuta in punta di coltello di fassona di Boves, un signor vitello tonnato, bollito misto, coniglio grigio patate peperoni acciughe al verde olive di Taggia, salumi, formaggi e dolci dei migliori artigiani d’Italia.

La forza di questa proposte, semplicità e materie prime da sogno! Sarà una sosta che vi stupirà!