Drink da sperimentare a casa con il nuovo Amaro Riserva Convento di San Giovanni e gli altri liquori della storica distilleria di Casalotto di Mombaruzzo

La scorsa primavera Distillerie Berta, storica azienda con sede a Casalotto di Mombaruzzo, ha lanciato sul mercato il nuovo Amaro Riserva Convento di San Giovanni, frutto del lavoro di ricerca della famiglia che ha reinventato l'antica ricetta dei frati francescani del convento di San Giovanni di Nizza Monferrato

Nel 1428 un gruppo di frati francescani stabilì il proprio Convento di San Giovanni a Nizza Monferrato. Qui i frati inventarono una ricetta segreta di un infuso di erbe e spezie. Nel corso dei secoli, il Convento passò di mano in mano, fino a quando, nel 2023, Distillerie Berta ha deciso di ridare vita alla sua anima proponendo sul mercato il Convento di San Giovanni. Un sapiente mix di erbe e spezie, coltivate con cura e conservate attentamente nell’erbario del Convento: è da qui che i frati partirono per realizzare il loro straordinario amaro, tonico e rinfrescante, che donava gioia a chiunque lo bevesse. La famiglia Berta ha arricchito la ricetta originale infondendo le erbe nel brandy invecchiato 35 anni e rifinendo il tutto con un passaggio in botte, ma la sua anima è rimasta la stessa: un Amaro Riserva morbido, speziato, che sa delle piccole cose che rendono felici. Un amaro perfetto per la degustazione in purezza, che si rivela straordinario anche in miscelazione. 

Lo provano le ricette lanciate da alcuni testimonial di questo amaro. Non bartender, ma uomini e donne della comunicazione, che hanno sperimentato alcune ricette che, tutte assieme, hanno contribuito a creare il Ricettario della felicità. Sono ricette adatte per i bartender, ma che possono essere replicate con successo anche a casa. Ve ne proponiamo tre, alle quali si aggiungono ulteriori tre ricette che vedono protagonisti gli altri liquori di Distillerie Berta. 
convento-sungiovanni.jpg

Convento Sungiovanni

ricetta di Irene Pila

30 ml succo di mango
15 ml Amaro Riserva Convento di San Giovanni
10 ml lime
15 mil Bitter Select
20 ml sciroppo di passion fruit

Costruire il drink direttamente nello shaker o nel blender (per la versione frozen) dosando gli ingredienti uno ad uno. Nel primo caso, una volta dosati tutti gli ingredienti, andremo ad effettuare la prima shakerata senza ghiaccio (dry shake) e poi ne faremo una con ghiaccio (wet shake) per poi finire la versata in un bicchiere colmo di ghiaccio. Se invece lo si preferisce frozen, costruite il drink all’interno del blender e aggiungete mezzo bicchiere di ghiaccio tritato frullando fino ad ottenere un effetto “granita”.
un-americano-a-roccanivo.jpg

Un Americano a Roccanivo

ricetta di Massimo Cosentino

30 ml Bitter
30 ml Amaro Riserva Convento di San Giovanni
30 ml Vermouth Gamondi
2 dash Essenza di ciliegia
bicchiere affumicato al rosmarino

Bruciare un rametto di rosmarino su una superfice non infiammabile e appoggiarci sopra il bicchiere per affumicarlo. Dopo 2 minuti costruire direttamente il drink nel bicchiere aggiungendo il ghiaccio solo dopo aver finito di dosare gli ingredienti.
bee-berta.jpg

Bee Berta 

ricetta di Chiara Buratti e Massimo Cotto

1 cucchiaino da caffè marmellata arancia e cannella 
45 ml Tequila
15 ml Amaro Riserva Convento di San Giovanni
20 ml albume
10 ml succo di lime
10 mil Honey Mix
bicchiere affumicato alla cannella

Per l'Honey Mix
Unire a 100 grammi di miele 25 grammi di acqua per aumentarne la solubilità. L’Honey Mix può essere personalizzato come preferisci, ad esempio aggiungendo poche gocce di olio essenziale ad uso alimentare del gusto che più ti piace!

Costruire il drink direttamente nello shaker, dosando ogni ingrediente uno dopo l’altro. Effettuare una prima shakerata senza ghiaccio per permettere all’albume di montare meglio (Dry Shake). Effettuare una seconda shakerata con il ghiaccio per raffreddare il drink (Wet Shake). Versare nel bicchiere usando la tecnica double strain.

the-sparkling.jpg

The Sparkling Sambuca Society

Quello tra la sambuca e l’acqua frizzante è uno dei più classici tra i matrimoni. Con l’aggiunta della menta trova una nuova scintilla!

20 ml Di Anisé – Sambuca
10 ml crema di menta bianca
Top di acqua gasata

Costruire il drink direttamente nel bicchiere (tecnica built over ice) e servire.
amaretto-sour.jpg

Amaretto Sour

La dolcezza della mandorla, l’acidità del lime: impossibile smettere di berlo.

20 ml lime
25 ml sciroppo di zucchero (1:1)
50 ml Di Mombaruzzo – Amaretto
25 ml albume d'uovo

Costruire il drink nello shaker ed eseguire la prima shakerata senza ghiaccio (dry shake), aggiungere il ghiaccio e shakerare nuovamente per 15 secondi, con la tecnica del double strain versare il drink direttamente in coppetta oppure on the rocks (bicchiere colmo di ghiaccio) a seconda delle preferenze.
fate-casalotto.jpg

Le Fate di Casalotto

La leggenda narra della Fata Verde, che seduce e porta l’ebbrezza agli umani. Ciò che la leggenda non dice è che le fate si nascondono anche a Casalotto…

40 ml Brandy Casalotto
25 ml Favola Mia – liquore assenzio
25 ml acqua gasata
1 dash angostura
1 zolletta di zucchero

Sporcare le pareti interne del bicchiere con l'assenzio che verrà eliminato prima di aggiungere il ghiaccio, costruire il drink nel bicchiere e allungare facendo sciogliere il ghiaccio prima di servire.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia