• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Il Bikini: una cena sorprendente in una location unica

Emanuele Sanguineti | 09-08-2019

Nella splendida baia di Vico Equense la tradizione campana incontra la sensibilità orientale della chef Fumiko Sakai

La magnifica vista sul Vesuvio e sul Golfo di Napoli non è l’elemento più emozionante de Il Bikini, ristorante dell’omonimo complesso turistico incastonato in una splendida baia della costa sorrentina.
La chef giapponese Fumiko Sakai, dopo numerose e interessanti esperienze in ristoranti di primissimo livello in Italia e all'estero, si incontra con la Famiglia Scarselli che da oltre 35 anni gestisce il ristorante valorizzando gli elementi che offre il circondario della piccola baia: le montagne, la terra, il mare.

Il menu offre piatti legati alla tradizione campana, esaltati dalla sensibilità orientale della chef. Tra gli antipasti, clamoroso il carpaccio di merluzzo con insalata di rinforzo: la marinatura all’alga kombu e i sapori degli ortaggi, in diverse consistenze, rendono ogni boccone un esplosione di aromi sempre sorprendenti; da provare anche Uovo, spuma di provolone del monaco e asparagi e, in stagione, il carciofo di Schito arrostito con salsa di biscotto rococò e arance.

Le eliche al ragù di pesce sono perfette, al dente, ogni elemento di pesce è cotto a puntino, i sapori sono puliti; tra i classici del Bikini, da provare quando le acque sono meno calde e non vige il fermo pesca, gli spaghettoni ai limoni di mare, alghe e finocchio selvatico.  

Di secondo abbiamo scelto il polletto orientale in tre cotture, la coscia disossata è fritta, impanata, manco a dirlo, con pane panko, il petto è marinato in salsa teriaki e rimane morbido, fantastica la sovracoscia, sempre presente in carta anche il pescato del giorno da provare fritto, al forno alla griglia o al sale.

Il panino giapponese con ragù alla Riccardo è un graditissimo piccolo intermezzo, emblema l’incontro tra la chef e la tradizione campana. 

Tra i dolci colpiscono il bignè crispy con cioccolato e arancia oltre all’immancabile babà.

La carta dei vini è ricca, con ampia scelta di champagne, tante bollicine e moltissimi vini campani.

Una cena sorprendente in una location unica, accompagnati da un servizio di primissimo livello sono gli ingredienti di una corona radiosa!

Il Bikini
km 13,9, Strada Statale 145 Sorrentina
Vico Equense (NA)
tel. 081 801 5555

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn