Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

I biscotti dal cuore delle Madonie

Alistra Silva | 19-06-2019

Con grani autoctoni siciliani moliti a pietra e ingredienti "made in Sicilia" nascono i biscotti Tumminello di Castelbuono

Da un intreccio tra arte, storia e tradizione e da un grande amore per la Sicilia e il suo patrimonio gastronomico nascono i Biscotti Tumminello.

La storia inizia nel 1977 quando le sorelle Arcangela e Rosa con i loro mariti Lucio e Vincenzo aprirono un laboratorio per la produzione di biscotti e pane. Nel corso degli anni la bottega a conduzione familiare è diventata una piccola azienda che ha lo scopo di produrre "i biscotti più buoni del mondo", seguendo le ricette originali della tradizione siciliana, che sono state tramandate da una generazione all'altra.

Alla base c'è una selezione accurata delle materie prime: solo uova di galline allevate all'aperto, latte fresco e prodotti locali come i grani autoctoni siciliani moliti a pietra di varietà Timilia, Maiorca, Perciasacchi e Modonita, la manna di Castelbuono, i limoni e il cioccolato di Modica. I biscotti così realizzati contengono una quantità di proteine minima dell'8% e sono molto digeribili. La produzione dei biscotti da forno negli anni si è legata sempre di più al territorio e il numero delle referenze si è ampliato.

Accanto ai classici biscotti da colazione o da tè, anche quelli integrali. Noi abbiamo gustato con piacere alcune specialità siciliane come i Cosi chini, biscotti molto ricchi, con un ripieno a base di mandorle tostate, fichi secchi, uvetta passa, gocce di cioccolato, caffè e marmellata di albicocche; gli Zuccotti, un guscio di pasta frolla contenente mandorle, cannella, zuccata e maraschino; i Ricci di mandorle con mandorle e miele e le Praline al cocco in cui la freschezza del cocco incontra le mandorle siciliane. E poi i Modì, con grano duro Timilia, zucchero grezzo di canna e finissimo cioccolato di Modica; gli Zigarì a base di olio extravergine di oliva e limone di Sicilia e i Tuminì con grano duro Timilia, olio extravergine di oliva e uova fresche. Ma ci sono anche gli Integrali con un 15% di fibre, i Cioco con il cioccolato e i Golosini, che seguono una semplice e storica ricetta dell'azienda Tumminello, a base di farina, latte, uova, burro e zucchero.

Si possono acquistare sullo shop on line e presso negozi e rivenditori siciliani. E magari a Golosaria!

Biscotti Tumminello
Via Dante Alighieri, 18
Castelbuono PA
tel. 0921 671132

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn