Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Dulcinea: gli amaretti morbidi fatti a mano

Alistra Silva | 16-07-2019

Dai Golosoni con le nocciole, ai Tronchetti con uva passa e pinoli a quelli ai gusti di frutta

Un'intensa fragranza di mandorla si sprigiona aprendo l'incarto colorato degli amaretti dell'Antica Dulcinea di Castelletto Stura (Cn). In bocca sono morbidi, il sapore è pieno e molto delicato. Il loro segreto? Sta nella ricetta, che risale al 1850, di un'antica famiglia di pasticcieri e che prevede una maggiore quantità di mandorle (sono quelle siciliane d'Avola) rispetto alle armelline, per un dolcetto più fresco e leggero.
E poi sono fatti interamente a mano: dall'impasto, alla farcitura fino all'incarto.

Gli amaretti di Antica Dulcinea – così come tutti gli altri prodotti – sono preparati solo con ingredienti provenienti da materie prime naturalmente senza glutine, in un laboratorio privo di contaminazioni, quindi sono adatti ai celiaci, a chi soffre di intolleranze, a chi vuole fare una scelta salutista e poi... a tutti coloro che desiderano gustare qualcosa di buono!

Ce n'è davvero per tutti i gusti, sono infatti oltre 20 le referenze: dai classici a quelli "Arricchiti" ossia i Golosoni con le nocciole, quelli alla noce, al caffè, al cappuccino e i Tronchetti con uva passa e pinoli. E poi ci sono gli amaretti alla frutta (mela, pera, limone, cedro, ciliegia, albicocca, cocco, pesca, mirtillo, fichi e noci, prugna e arancia, castagna) che mantengono un perfetto equilibrio tra il sapore delle mandorle e quello delle specialità che vengono accostate.

Antica Dulcinea non vuol dire solo amaretti, ma una gamma di specialità di pasticceria molto ampia, che comprende i macarons alla frutta e alle creme, i tartufi dolci (neri e bianchi con le mandorle), le Chicche ovvero meringhe farcite e ricoperte di cioccolato e gli Amarcioc, un'indovinata variazione sull'amaretto morbido con un fondo di cioccolato extrafondente che ben si sposa con cinque gusti di frutta.

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn