Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Torta di zucchine trombette

Le zucchine trombetta sono protagoniste di molte ricette della tradizione ligure, prima fra tutte la ricetta di questa torta salata con ricotta, riso, formaggio racchiusi in una crosta leggera. Da gustare sia tiepida sia a temperatura ambiente.

Impastate la farina con 70 g di olio, un bel pizzico di sale e circa un bicchiere di acqua tiepida. Lavorate la pasta energicamente e a lungo finché risulterà liscia, morbidissima e setosa. Fatela riposare per circa mezz’ora sotto una ciotola in terracotta capovolta che avrete precedentemente riscaldato con acqua calda e asciugato. Spuntate le zucchine, affettatele sottilissime e saltatele per pochi minuti in una padella molto larga con un filo di olio, l’aglio e la salvia. Salate e lasciate intiepidire. Unite il riso sbollentato in acqua salata per 6-7 minuti e scolato, la ricotta, il Pecorino e l’uovo e amalgamate il tutto. Dividete la pasta in due pezzi, uno leggermente più grande dell’altro. Stendete il pezzo più grande formando un rettangolo di circa 35x45 cm (senza infarinare) e sistematelo su una teglia oliata e infarinata o rivestita con carta da forno di 30x40 cm. Stendete sopra il ripieno a base di zucchine, poi ricoprite con l’altra pasta stesa sottile. Unite i bordi del rettangolo inferiore pizzicandoli e formate man mano un cordoncino. Pennellate la superficie con olio poi bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 45-50 minuti finché la superficie della pasta apparirà dorata. Servite calda, tiepida o fredda.

INGREDIENTI
PER 6-8 PERSONE


- 500 g di farina
- 700 g di zucchine trombette
- 70 g di riso originario
- 250 g di ricotta di pecora ben scolata
- 2 belle manciate di Pecorino o Grana grattugiato
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- 2 foglie di salvia o di erba di San Pietro (potete saltare le zucchine solo con l’aglio e aggiungere le foglie tritate di qualche rametto di maggiorana direttamente nel ripieno)
- olio extravergine di olive taggiasche
- sale, pepe


INFORMAZIONI AGGIUNTIVE


Tipo portata: secondi
Esecuzione: Facile
Preparazione: 50 min.
Cottura: 60 min.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn