• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 28/10/2016

La Notizia

La Notizia

Contrordine sull’olio di palma. Dopo mesi di attacchi, con argomentazioni controverse, oggi a gettare benzina sul fuoco è la Ferrero che lancia una massiccia campagna in favore di questo ingrediente. Ma non solo: per sostenere la tesi pro olio di palma ha organizzato un convegno a Milano dove spiega che non è pericoloso per la salute ed è sotto i limiti stabiliti dall’Efsa per quanto riguarda la presenza di esteri del glicidolo, molecole potenzialmente cancerogene. Ben più importante invece l’impatto sull’ambiente: la Ferrero ha così deciso di puntare su un accordo con WWF e Greanpeace per produrre un olio sostenibile. Ma le polemiche non accennano a placarsi e oggi rimbalzano su tutti i giornali: QN, Repubblica, La Stampa, Corriere della Sera. @ Ferrandes, Bekeke e gli altri magnifici produttori di Golosaria. Oggi sul Corriere della Sera Luciano Ferraro dedica una pagina alle novità tra i Top Hundred 2016 e che si potranno scoprire tra gli espositori della manifestazione che si aprirà il prossimo weekend al Mico Fieramilanocity. @ Fare movimento aiuta a far calare l’appetito. Lo sport infatti fa aumentare gli ormoni della felicità e cala così la necessità di mangiare zuccheri, aumentando il senso di sazietà. Lo scrive Luigi Ripamonti su Sette.

Briatore e il pecorino e la rinascita del Milk Bar

Briatore e il pecorino e la rinascita del Milk Bar

Appennino food tocca i 9 milioni di fatturato esportando in tutto il mondo il tartufo bianchetto e il nero. Su Italia Oggi la storia di Luigi Dattilo che ha fondato quest’attività puntando sulla lavorazione del tartufo per l’esportazione, con ottimi risultati soprattutto in Cina. (Italia Oggi) @ Briatore testimonial dei pecorini. L’imprenditore piemontese, dopo aver “bastonato” sul turismo la Sardegna si fa perdonare offrendo il suo aiuto per promuoverlo nel mondo. (Pecorino & champagne? ndr) (Corriere della Sera) @ In Polonia tornano di moda i Milk bar, in una versione hipster. Eredità dell’epoca sovietica che li utilizzava quasi come mense popolari oggi tornano di moda proponendo una cucina di tradizione, a chilometro zero e prezzo contenuto. (Corriere della Sera) @ Tokyo scopre il caffè ma in una versione “chardonnay” ovvero servito in un bicchiere da vino. Di successo anche le versioni aromatizzate come quella al gelsomino. (Sette) @ Da negozio di alimentari che faceva le consegne a cavallo a primo produttore europeo di patatine fritte. Su Sette la storia della San Carlo.

Ho capito bene? Ho capito bene?

Il sindaco di Asti regala 80 euro (ormai è la cifra standard ndr) ai primi cento concittadini che si comprano una bicicletta. L’iniziativa nasce per abbattere lo smog.

Ho capito bene? Ho capito bene? / 2

Il gip scagiona Farinetti per aver definito indegno di rappresentare gli italiani l’onorevole Rabino, che per questa affermazione gli aveva chiesto un risarcimento di 200mila euro. Per ora invece è stato condannato a pagare 1300 euro di spese legali.

Rubriche

Sul Venerdì di Repubblica Gianni e Paola Mura mangiano da Sora Maria e Arcangelo a Olevano Romano (Roma) e bevono il Nebbiolo d’Alba Bricco Barone 2014 di Marziano Abbona. @ Su L’Espresso Enzo e Paolo Vizzari mangiano alla Madernassa di Guarene, nostra corona radiosa già dall’edizione dello scorso anno del GattiMassobrio e per altre tavole consigliano Pomodoro & Basilico e All’ombra del Barocco. @ Paolo Pejrone sulla Stampa parla del ciclamino, fiore proveniente dalle Alpi ma poco coltivato.

Appuntamenti

Appuntamenti

Sabato a Boretto (Re) appuntamento con "I vini del Po" - Rassegna dei vini delle rive del Grande Fiume. La manifestazione apre alle ore 14.30. Alle 16.00 la pièce teatrale "Accadde a Cana" di Luca Doninelli con l'attore Andrea Carabelli e alle 16.30 l’ incontro di Paolo Massobrio con i produttori dei vini del Po, insieme al sommelier AIS Romeo Catellani e all'enologo Maurizio Barigazzi per chiudere alle ore 19.00 cena benefica per le popolazioni terremotate del Centro Italia a bordo della motonave Stradivari. @ Domenica invece ci si sposta a Trevi (Pg) dove da domani al 1° novembre andrà in scena Festivol Trevi, una mostra mercato dell'Olio extravergine di Oliva nella seicentesca Villa Fabri, con mercato dei prodotti enogastronomici nel loggiato del palazzo del comune, assaggi di pane e olio e un mercato del contadino nella Piazza Mazzini e navette che collegano il centro storico ai Frantoi aperti. Tra gli appuntamenti, domenica mattina alle ore 11.30 a Villa Fabri la presentazione da parte di Paolo Massobrio degli oli locali. @ Infine questo weekend festa per l’Onav, l’organizzazione nazionale degli assaggiatori di vino presieduta da Vito Intini che festeggia 65 anni. Appuntamento sabato mattina ad Asti con la pièce “Il prodigio della vendemmia” al Teatro Alfieri.

L'assaggio

L'assaggio

E’ al ristorante M1.lle (via papa Giovanni XXIII, 18 - tel. 0354220121) di Bergamo, locale a più facce (Bistrot, Wine bar, bar, enoteca e ristorante) con il plus di una cucina di creatività autentica. Tra i nostri assaggi: gamberi rossi crudi misticanza di erbe alghe crema di limone e lampone; molteplici risotti; paccheri con coniglio morbido timo e pinoli; branzino selvatico con melanzana cremosa e pistacchio.

Il Vino

Il Vino

È il Valcamonica Rosso “Barabant” di Concarena (tel. 3275320347) di Capo di Ponte (Bg). Dal colore rosso rubino brillante, al naso ha profumi elegantissimi di viola e rosa, sentori di frutti di bosco e in particolare di mirtillo, sorso morbido e fresco, piacevole sapidità e buona persistenza.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus