La Notizia

Il vino italiano è in crisi. A causa di sovrapproduzione e lockdown scendono le quotazioni. Valpolicella, Nebbiolo e Dolcetto perdono il 30% secondo i dati Ismea. Male anche Barolo (-17%), Prosecco (-9,50 %) e Chianti (-11%). In controtendenza Amarone 2016 (che fa + 6%) e Bardolino (+ 10%) (Italia Oggi) @ Lo smart working svuota le zone degli uffici milanesi: per la ristorazione è un disastro, scrive oggi QN che intervista alcune attività. "In Gae Aulenti - spiega il titolare di un bar - invece di 140 panini in vetrina ne esponiamo 20”. @ Al ristorante il bonus Covid può non bastare. A scriverlo è Paolo Massobrio oggi su Avvenire che loda l’iniziativa del ministro Bellanova però critica contemporaneamente la mancanza di una strategia generale a fronte dell’affermarsi dello smartworking destinato a cambiare gli equilibri. @ Forlimpopoli si prepara a festeggiare (con le restrizioni imposte dal Covid) i 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi, che è nato nella città romagnola il 4 agosto di 200 anni fa. “Una festa diversa ma vibrante” il commento di Paolo Cevoli sul Corriere della Sera.

La forza dei consorzi agrari e la seconda vita della cipolla (bionda)

Consorzi agrari e agricoltori insieme per aumentare l’efficienza e la competitività nel settore della fornitura di mezzi tecnici per l’agricoltura. E’ la mission alla base del progetto avviato da Bonifiche Ferraresi, che ha sottoscritto un aumento di capitale di Cai (Consorzi Agrari d’Italia) dando vita a un polo di riferimento per centinaia di migliaia di aziende agricole diffuse su tutto il territorio nazionale, comprese le aree più difficili. “E’ evidente - ha spiegato il presidente di Coldiretti Ettore Prandini - la necessità per l’Italia di rafforzare il sistema dei Consorzi Agrari, che sono l’unica struttura degli agricoltori in grado di sostenere il potere delle imprese agricole”. (Avvenire) @ Intanto, dopo il decreto anti-sfruttamento in Lombardia solo 500 stranieri hanno fatto domanda per essere messi in regola come lavoratori agricoli. Un dato molto simile a quello nazionale, l’assessore all’Agricoltura della Lombardia Fabio Rolfi ha commentato definendo il decreto inutile per il settore. “Il ministro - sottolinea Rolfi - ci aveva detto che la sanatoria degli immigrati irregolari avrebbe riguardato il settore agricolo. I numeri dicono il contrario: sono più i clandestini sbarcati di quelli regolarizzati nel settore primario”. (Il Giornale) @ Dolce, extra large e nuovamente “vip”. E’ la seconda vita della cipolla bionda, il bulbo di Cureggio e Fontaneto riscoperto da una studentessa americana che ora è presidio Slow Food. Su La Stampa ne parla Marcello Giordani, che raccoglie anche le dichiarazioni del presidente dei produttori, Carlo Masseroni: “Con i nostri 50 quintali - spiega - restiamo una produzione di nicchia”. @ Un panettone estivo alla frutta per ripartire dopo il lockdown. Si chiama “Stella di Sardegna” ed è il dolce - a forma di stella, appunto - realizzato dall’azienda dolciaria Rau di Berchidda con lievito madre, ingredienti naturali e un ripieno di pesche, albicocche e limone che rievoca i sapori e i profumi dell’isola. Andrea Settefonti su Italia Oggi. 

L'assaggio

All’Hotel-Ristorante Valli di Lanzo (via Roma, 11 • tel. 0123 53180) di Ceres (TO). Storia e tradizione si mescolano confluendo nella grande cucina di Samuele Riva e Francesco Eblovi, con proposte che seguono la stagionalità e vanno dal pomodoro e ometto della tradizione alle tagliatelle ai funghi; dal risotto alle erbe e fiori di campo agli ovuli reali che incontrano il Fassone piemontese. Su ilGolosario.it la sosta di Silvana Delfuoco.

Il Vino

Brut “For 4 Neri” Trentodoc di Zanotelli Elio e F.lli (tel. 0461 683131) di Cembra (TN). Chardonnay in purezza vestito di un paglierino brillante che rivela al naso note di tulipano e una bocca davvero cremosa e fresca. Sul finale emerge tutto il suo corpo che mostra alcolicità, accompagnato da un profumo di mela verde croccante.