La Notizia

Suona ancora il valzer dei rinvii per gli eventi dedicati al food. L’aumento dei contagi e l’incertezza legata al Covid-19 hanno spinto gli organizzatori all’annullamento de Il BonTà di Cremona, inizialmente in programma dal 13 al 16 novembre, e al rinvio al 2021 del congresso Identità Golose, che quest’anno si svolgerà in una versione “on the road”. @ Proseguono invece i preparativi per Golosaria Fiera Online, che già da mesi ha annunciato di aver abbandonato la sua forma tradizionale per dedicarsi a un’inedita e innovativa edizione totalmente digitale. Dal 28 ottobre al 2 novembre (e poi fino al 20 dicembre) appassionati e operatori di settore potranno scoprire l’Italia del gusto attraverso una piattaforma 3D e bilingue con oltre 150 espositori food&wine e un ricchissimo palinsesto di eventi tra showcooking, talk e wine tasting da seguire in streaming comodamente da casa. Tutte le informazioni su www.golosaria.it.

Barriera corallina a rischio scomparsa e lo champagne di Brad (Pitt)

Caldo record e inquinamento mettono a rischio la barriera corallina. Secondo una ricerca dell’Arc Centre of Excellence for Coral Reef Studies, dal 1995 a oggi il riscaldamento globale e l’inquinamento hanno cancellato oltre la metà della più grande riserva marina di corallo e a questo ritmo l’habitat di pesci pagliaccio, pesci chirurgo, squali martello e tartarughe marine sarà presto scomparso per sempre. Una situazione drammatica che per gli scienziati impone di “Agire in fretta” al fine di evitare l’ecatombe. L’approfondimento di Enrico Caporale su La Stampa. @ Una visiera antivirus per il ristorante. Si tratta di un dispositivo innovativo, progettato in Giappone dal supercomputer Fugaku per i commensali su iniziativa di due società, è composto da una ciotola girevole posta all’altezza della bocca, capace di bloccare il 70% del droplets. (Italia Oggi) @ Lo champagne rosé di Brad Pitt è già un successo. Si chiama Fleur de Miraval, è stato valutato con un punteggio di 95/100 e da oggi si potrà acquistare. Ma di bottiglie ce ne sono soltanto 20.000. (Libero) @ E di vino parla anche Paolo Massobrio, che su La Stampa di oggi presenta i vini della cantina Le Carezze di Terrazza (VR) accompagnando alla scoperta della doc Merlara.

L'assaggio

Alla Bottega Culinaria (via Napo Torriani, 40 • tel. 029240469) di Cernusco sul Naviglio (MI). Pochi posti, una cucina e un servizio “sartoriali” e un conto che apre il sorriso. E’ la carta vincente di questo locale che convince con la sua cucina che unisce tradizione e fantasia con proposte che vanno dalla millefoglie di patate con coniglio, funghi porcini peverada e demi-glacés di coniglio; il risotto mantecato alla zucca Delica e noci o il filetto di maiale alla Wellington con insalatina e maionese ai funghi. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Oggi scopriamo i vini della Collina dei Ciliegi (tel. 0459814900) di Grezzana (VR). Trenta ettari di vigneto adagiati sulla collina di Erbin. Qui nascono grandi cru, come l’Amarone, ma anche nuovi vini espressione di un terroir ancora inesplorato, come il Supervalpantena rosso e bianco, che saranno per la prima volta nel bicchiere a partire dal 2021. Il loro Amarone della Valpolicella “L’Amarone” 2007 è un nostro Top Hundred del 2013. L’approfondimento su ilGolosario.it.