La Notizia

I formaggi migliori? Sono quelli italiani. A dirlo un’autorevole graduatoria firmata da TasteAtlas, che nelle prime dieci posizioni a livello globale ha inserito ben 8 formaggi italiani, incoronando su tutti il Parmigiano Reggiano. Ma il primo cacio transalpino è solo tredicesimo (e i Francesi vanno in tilt) (Libero) @ Fiumi e laghi sono a secco come non succedeva da trent’anni. I livelli ai minimi per il Po e il Garda e le falde ai minimi termini preoccupano non poco, e in Veneto è vicino all'approvazione un pacchetto di interventi per cui, però, serve trovare 900 milioni. Intanto, anche l’agricoltura si adegua riducendo le coltivazioni di mais a favore di orzo e grano duro. @ A preoccupare sono anche i vigneti del Piemonte. Dalle Langhe al Roero la siccità record amplifica il timore tra i produttori, che unendosi all'unanimità spiegano: “Se continua così il prossimo autunno avremo davvero ben poco da vendemmiare”. (La Stampa di Cuneo) @ Su Avvenire di oggi l’Appello di Gusto di Paolo Massobrio è dedicato al Festival di Sanremo, dove nei giorni scorsi le canzoni si sono fatte specchio di una ferita esistenziale “che non è possibile ignorare” e dove, nel nome del diritto alla satira, anche la comicità è andata fuori luogo, svilendo i laureati che hanno scelto di diventare agricoltori definendoli come “falliti due volte”. “Ma tutti questi giovani imprenditori che reinterpretano la loro terra con una mente aperta - nota Massobrio - sono esempi da seguire e non da deridere”. E la comicità dovrebbe almeno rivedere i propri copioni, tagliando i luoghi comuni. L’articolo a questo link.

Hamburger con farina di grillo; sapori del Sud e chef robot

Milano pronta al grande salto: nel piatto. Dopo il via libera dell’Ue alla vendita di prodotti alimentari ricavati da alcuni tipi di insetti, la catena Pane & Trita oggi farà debuttare il Grillo Cheeseburger: un panino verde brillante a base di farina di grillo arricchito da formaggio, verdure e salsine. La sostanza base è ricca di vitamina B12, ferro, fosforo, sodio, calcio, fibre e proteine di qualità. (Mariella Tanzerella - Repubblica)  @ Riapre il “Dinner Club” dello chef Carlo Cracco. Dopo il successo della prima stagione, saranno disponibili da venerdì, su Prime Video, le nuove puntate del programma che porterà lo chef in giro per l’Italia a cucinare con personaggi noti. Tra i protagonisti delle nuove puntate Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Luca Zingaretti e Marco Giallini. (Il Giornale) @ “Chi non capisce l’importanza del lavoro nella formazione non ama i giovani”. Così il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara,  durante la visita di ieri mattina a Torino, alla Piazza dei Mestieri. “La vera sfida - ha spiegato - è dare ai ragazzi una prospettiva, una formazione, aiutarli a farcela nella vita, a valorizzare i loro tanti talenti ed essere un luogo di inclusione e integrazione”. @ Da leggere, su QN, la storia raccontata da Paolo Galliani della cantina Banino e del suo titolare Antonio Panigada, terza generazione di una famiglia di vigneron che a San Colombano al Lambro, fra Lodi e Pavia, conduce i 5 ettari di vigneti senza diserbo né concimazioni. E’ nostro Top Hundred dal 2003. @ “Che fatica fare apprezzare i miei piatti al Nord. Ma il bello della cucina è l’incontro”. Parola di Antonino Cannavacciuolo, che su Repubblica racconta a Eleonora Cozzella la sua sfida alla conquista dei palati dei piemontesi e il legame inossidabile con il Sud, origine dei suoi ingredienti preferiti. “Il Sud è una filosofia di vita che accomuna tutti i sud del mondo” racconta per il numero speciale del Gusto in edicola domani, dedicato proprio ai sapori del Sud Italia. @ Si chiama Bots&Pots Sci-Food il bistrot high tech aperto a Zagabria, in Croazia, dove a cucinare sono i robot e che ora si prepara a compiere il grande salto nella ristorazione con GammaChef, un robot in grado di preparare circa 70 pasti diversi, utilizzando ingredienti freschi e cucinando tutto in una sola pentola. (Italia Oggi) @ Sulla rivista culturale Oltre, in questi giorni in edicola, Paolo Massobrio, intervistato da Cinzia Montagna, racconta la sua idea di Oltrepò Pavese. Il nostro approfondimento anche su ilGolosario a questo link.
 

Ho capito bene?

Tavoli troppo alti per piccoli alunni. E’ la querelle in atto alla scuola primaria “Villa” di Villasanta, in Brianza, dove genitori e insegnanti hanno denunciato le difficoltà riscontrate in mensa dai bambini di prima e seconda elementare, che per mangiare devono mettersi in ginocchio sulle sedie. In risposta, la scuola ha però minimizzato, accusando a sua volta il Comune che è responsabile degli arredi scolastici. Il caso è riportato sul Corriere della Sera da Federico Berni.

L'assaggio

Al ristorante pizzeria Piedigrotta (via Giandomenico Romagnosi, 9 • tel. 0332287983) di Varese. Da Antonello Cioffi, pizza contemporanea e piatti di eccellenza, con una selezione di spumanti e champagne unica. In tavola è festa con piatti e pizze davvero originali come la pizza fritta con pomodoro confit, stracciatella e limone; le tagliatelle di pizza e sensazione di Carbonara; il sushi o il fungo di pizza. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il vino

E’ il Chianti Classico “Castellare” 2021 prodotto da Castellare di Castellina di Castellina in Chianti (SI). Questa cantina ha saputo tirar fuori dal cilindro un vino minerale, a tratti pietroso, ma attraente, in bocca composto con una bella freschezza, tannico. Perfetto. Uno dei campioni che più ci ha colpito alle Anteprime, nell’ambito di una degustazione che nell’annata 2021 complessivamente ha messo in luce quanto questo vino abbia bisogno di più tempo per mettere il suo vestito migliore. Su ilGolosario.it gli assaggi di Paolo Massobrio e Fabio Molinari.