La notizia

Torna online la Guida al Delivery de ilGolosario, che segnala in tutta Italia i migliori ristoranti impegnati con il servizio di consegna a domicilio. Per consultarla clicca qui. @ Anche Wine2Wine diventa 100% digitale. Dal 21 al 24 novembre, la startup di Veronafiere dedicata al settore vitivinicolo approda sul web con gli oltre 50 seminari di wine2wine business forum. Lo stesso dicasi per Operawine, la presentazione dei 100 migliori italiani selezionati da Wine Spectator per il 2020. “Abbiamo messo a punto la massima interazione possibile per un evento che, giocoforza, si è dovuto trasferire online - spiega il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani - A ciò si aggiunge un palinsesto di contenuti e presenze business di altissima qualità”. Intanto, è stato confermato il programma di eventi, comprese le anteprime di sabato 21 novembre. (Corriere di Verona) @ I consumatori di alimenti biologici corrono meno rischi di contrarre il diabete, con un effetto ancor più marcato sulle donne. I risultati, pubblicati su NutriNet-Santé dimostrano che i più grandi consumatori di alimenti etichettati “AB”, vale a dire senza pesticidi, erbicidi, fertilizzanti o ormoni, abbiano ridotto di oltre un terzo la possibilità di avere il diabete di tipo 2. La ricerca è presentata stamane sulle pagine di Italia Oggi. @ Nuovo premio per il Birrificio Doppio Malto di Erba, che con la birra ad alta fermentazione “Crash” ha conquistato la medaglia d’argento all’European Beer Star 2020, uno dei principali concorsi del settore andato in scena a Norimberga. (QN) @ Dalla Germania arriva poi la notizia che il lockdown ha abbattuto la domanda di oche e anatre, piatto tradizionale tedesco di fine anno. Da San Martino a Natale, lo scorso anno ne hanno divorate 5 milioni e 300 mila, ma quest’anno, complici la chiusura dei ristoranti e il confinamento domestico, i prezzi si sono dimezzati e le eccedenze andranno smaltite. (Italia Oggi). 

Burger vegetali e l'America nel piatto

"Cosa non si fa in nome dei piaceri della carne”. Sul Venerdì di Repubblica Tommaso Melilli riapre il dibattito sui burger vegetali. “Scegliere un burger vegetale - scrive - è una sconfitta culturale, perché significa che non siamo mentalmente in grado di sostituire gli hamburger classici con gli infiniti altri cibi vegetali che esistono”. “Anche perché - continua - se proprio abbiamo voglia di mangiare una pasta al ragù, in Toscana esiste da tempo un sugo che sa di carne macinata, anche se non c’è”. (Il sugo in questione è, appunto, il “Sugo finto”, di cui allega anche la ricetta ndr) @ Se dev’essere delivery, che almeno sia goloso. Sul Giornale Andrea Cuomo guarda al lato più “sfizioso” del lockdown consigliando alcuni dei migliori ristoranti che, da Torino a Roma (passando, ovviamente, per Milano) permettono di gustarsi dei “capolavori a casa”. @ Sul Venerdì di Repubblica Micol Passariello presenta “Forse non tutti sanno che in America”, il libro in cui Francesco Panella, lo chef-imprenditore italiano trasferitosi negli States, racconta il suo viaggio nei luoghi più golosi d’America e le storie di chi ha avuto il coraggio di cambiare le cose.

La curiosità

Neanche il Covid ha interrotto la tradizione dell’omaggio al Papa del sale di Cervia. Non potendo il sindaco della città romagnola consegnarlo personalmente a Papa Francesco, il Comune e il Parco della Salina di Cervia hanno spedito in Vaticano un paniere di sale bianco, arrivato mercoledì scorso. Una buona notizia per una tradizione che vive dal lontano 1444 e che fu interrotta un solo anno, nel 1870, a causa della rottura dei rapporti tra il Vaticano e il Regno d’Italia. (Avvenire). 

L'assaggio

Direttamente da Golosaria Fiera Online, andiamo alla scoperta del pesce del Mar Ligure con la collaborazione dei Flag Gac Il Mare delle Alpi, Flag Gac Savonese e Flag Gac Levante Ligure e l’aiuto della chef Monica Bianchessi. Su ilGolosario.it proponiamo la prima videoricetta dedicata alla zuppetta di acciughe, capperi e finocchietto

Il vino

Il Lessini Durello extrabrut 60 mesi 2013 di Gianni Tessari di Roncà (VR). Un vino che ha il suo tipico colore oro brillante; al naso è potente il suo effluvio fruttato che mette in evidenza i frutti esotici come fosse una macedonia aromatica. In bocca, mentre le bollicine fini ti accarezzano il palato lo senti di buon corpo, ampio, con un'acidità presente. Un grande brut, senza se e senza ma.