La Notizia

Auguri alla pizza margherita. Il piatto simbolo del Bel Paese compie 131 anni e su QN di oggi si ripercorre la sua storia da quando, nel 1889, fu creata a Napoli da Raffaele Esposito in onore della Regina Margherita di Savoia. @ Nuovo allarme della Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) che, dopo tre settimane dalla riapertura, evidenzia per i pubblici esercizi un fatturato in calo di oltre il 50% con addetti al completo solo nel 30% delle imprese. La quasi totalità di bar e ristoranti - spiegano - ha aperto o sta per farlo. Migliora leggermente la percentuale di chi valuta positivamente l’andamento della Fase 2 passando dal 9,9% della prima settimana al 17,2% attuale. Ma ancora più della metà (circa il 54%) da un giudizio molto negativo. Circa il 65% delle aziende ha fatto ricorso al dl liquidità, ma solo poco più della metà ha già ottenuto gli aiuti richiesti. @ Il caffè? E’ servito più in periferia. Nei centri storici senza turisti e spopolati dal lavoro agile le attività stentano a ripartire, ma per bar e ristoranti le cose vanno decisamente meglio nei quartieri popolari. Lo spiega Rosaria Amato, che sul Venerdì di Repubblica “snocciola” i numeri della rivincita delle periferie. @ Focolai dimezzati e l’indice di contagio resta basso ovunque. E’ quanto emerge dal report settimanale sulla diffusione del virus nelle regioni italiane. Ma tornano a salire i casi in Lombardia e il ministro Speranza invita ancora una volta a non abbassare la guardia, dopo aver ribadito che una seconda ondata è ancora possibile. Intanto, proprio ieri la fondazione Gimbe ha segnalato un calo del 12% nei tamponi effettuati, soprattutto nelle regioni più colpite. (Repubblica) @ Ma se l’Italia gradualmente supera le paure legate al virus, resta alto il livello di diffidenza verso Immuni, l’app di tracciamento dei contagi che a pochi giorni dalla sua uscita continua a tenere acceso il dibattito tra sostenitori e fermi oppositori. Lo sostiene il dodicesimo rapporto dell’Osservatorio europeo sulla sicurezza, firmato da Demos&Pi e Fondazione Unipolis (Repubblica) @ Buone notizie in casa Pernigotti. Dopo una battaglia durata oltre un anno e mezzo, è arrivato il piano industriale per l’azienda dolciaria novese, che di fatto salva i posti di lavoro e manterrà la sede a Novi Ligure. Il documento ufficiale sarà discusso a il 17 giugno al Mise di Roma. (La Stampa) @ Un contributo di altri 1,7 milioni a 26 aziende agricole lombarde per ridurre ulteriormente le emissioni di ammoniaca e gli impatti ambientali dalla gestione dei rifiuti zootecnici. E’ quanto disposto da Regione Lombardia Per acquistare iniettori, coperture per lo stoccaggio e impiantistica di trattamento dei reflui” come spiega l’assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi. “Gli interventi salgono a 4 milioni di euro in tre anni. Non interventi spot ma un percorso di innovazione e di sostenibilità ambientale”. (QN)

Dieta post-lockdown, Prosecco rosé e l'elogio delle bucce

Chili di troppo accumulati durante il lockdown: per tornare in forma la risposta è nelle verdure, ma anche nella pasta. Sul Corriere della Sera la strategia del nutrizionista Nicola Sorrentino premia anche le pizze leggere. Ma soprattutto le lunghe e sane camminate all’aperto. @ Inizia l’era del Prosecco Rosé. Il Ministero delle Politiche Agricole ha dato il via libera alla creazione di un blend di Glera e Pinot Nero, che tingeranno di rosa le bollicine italiane più esportate all’estero. E se i puristi storcono il naso, il Consorzio di tutela, al contrario, appoggia la scelta. “Anche se modifica le regole - spiegano - era una realtà da prima ancora che nascesse la Doc”. (Cook del Corriere della Sera) @ Quella del 2020 sarà l’estate dei rifugi. E’ quanto evidenzia una ricerca del dipartimento di Management dell’Università di Torino, secondo cui, nonostante la riduzione dei coperti e l’aumento dei costi, il cambiamento iniziato già da tempo nei rifugi favorirà il rilancio di queste strutture. L’approfondimento di Jacopo Ricca su Repubblica. @ “Un nuovo sapore di mare, distanziati e con meno balli”. Sul Corriere Fiorentino Gianni Mercatali parla dell’estate in Versilia, all’insegna di una voglia di divertimento che non muore mai. @ Continua l’avanzata della Xylella, che supera i confini del Salento e arriva in provincia di Bari, dove sono stati trovati infetti 5 ulivi. Lo denuncia Coldiretti Puglia, che punta il dito contro “i ritardi negli espianti degli ultimi anni, che hanno consentito l’avanzata della malattia”. (Il Venerdì di Repubblica)  @ La battaglia del gusto vinta a Caporetto. E’ quella sostenuta dalla slovena Ana Cos, che in un libro (Sun and rain ndr) racconta come è diventata una delle più grandi chef del mondo. (Il Venerdì di Repubblica) @ Sulle stesse pagine Tommaso Melilli elogia la buccia, “la parte più buona (e sana) delle verdure che sono ancora in molti a scartare, dimenticandosi di quanto scrisse a proposito Levi-Strauss". @ Enogastronomia protagonista nel fine settimana in Oltrepò Pavese e Lomellina con passeggiate nei vigneti e sapori tipici “doc”. Su QN Paolo Galliani passa in rassegna gli eventi golosi in programma nel week-end: da “Vigneti aperti” - in programma il 20 e 21 giugno - ai “fuoriporta enologici” che già questo fine settimana popoleranno di enoappassionati i vigneti tra l’Oltrepò Pavese e San Colombano al Lambro, fino alle iniziative con cui la cittadina di Breme questo fine settimana e il prossimo, celebrerà la sua tipica cipolla rossa con vendita al dettaglio, sfilate dei produttori locali e menu dedicati in diversi ristoranti della zona.

Il Pensiero

Questa settimana riprendiamo le riflessioni di Arnaldo Cartotto, che sul Biellese mette in discussione l’eccessivo utilizzo di anglicismi - anche in ambito enogastronomico - per declinare concetti che ben si potrebbero esprimere anche in italiano, ma anche la tendenza a “copiare” format esotici senza badare a quanto di meglio si abbia già in casa. A partire da “Dark kitchen” e “Ghost grocery”, due nuovi termini che sempre più spesso vengono sfruttati per indicare, molto semplicemente, dei punti di consegna di cibi pronti ordinati on-line. “Ma dobbiamo proprio copiare le idee americane nel mondo del cibo - si chiede- per non parlare del cibo stesso, noi che viviamo in un Paese in cui tre quarti dei turisti vengono proprio per gustare i nostri vini e le nostre delizie a tavola? Il cibo è viaggio, scoperta, cultura, esperienza, dialogo tra cliente e ristoratore. (…) Se la storia ci insegna qualcosa, con riferimento al cibo e alle modalità di somministrazione, teniamoci i ristoranti, le pizzerie, osterie, taverne, trattorie, locande che già nel nome evocano luoghi in cui si sta bene e dove si gusta una cucina che non è solo un fatto gastronomico, ma anche identitario e sociale”. @ Sulla stessa pagina Cartotto consiglia poi - da il Golosario prodotti e ilGolosario Ristoranti - una sosta all’Osteria San Giulio di Bellinzago Novarese e la visita alla bottega di Euclide Coppo di Asti.

L'assaggio

Oggi siamo all’Antica Bottega (p.zza San Francesco • tel. 039 2275883) di Biassono (MB). Il locale ha aperto da poche settimane e questo è prova del coraggio di Luca Santini, chef patron che nelle sale di una vecchia gastronomia declina un menu “democratico”, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. In tavola ecco allora la tartare di tonno, maionese ai lamponi e taralli pugliesi, ma anche i ravioli di baccalà con pesto di pistacchi e ricotta affumicata o la coscetta di anatra confit alla milanese con purea di cavolfiore allo zafferano. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

 

 

Il Vino

Il Vino Spumante “Ghitina” di Vigneti di Dante (tel. 3485146715) di Mongardino (AT). Accogliamo con piacere le nuove annate del produttore Paolo Pregno, che subito ci convince con un metodo charmat di chardonnay (più una piccola percentuale di moscato). Il suo “Ghitina” ricorda la fanciulla ritratta in etichetta: eleganti profumi di fiori bianchi, di tiglio, di acacia e sensazioni aromatiche avvolgenti in sottofondo.

Week-end con ilGolosario!

Fine settimana denso di novità su ilGolosario.it. Oggi non perdete i consigli di Alessandro Ricci sui migliori cocktail bar con dehors (e viste panoramiche), ma anche l’itinerario in 23 tappe di Andrea Voltolini nella natura della Valle d’Aosta, la storia di MoleCola raccontata da Fabio Molinari e la nostra ricetta golosa delle aringhe fresche con panatura aromatica. Domani Orietta Piva ci farà gustare la proposta del ristorante I Castagni di Vigevano e per pranzo prepareremo i ravioli di pesce bicolore, mentre domenica scopriremo insieme la ricetta delle polpettine speziate alle mandorle e con Marco Gatti conosceremo i vini della cantina di Alice Bel Colle. Buona lettura!