La Notizia

 Il Covid ruba anche il pranzo di Natale. Per ridurre ed evitare il più possibile i contatti interumani in vista del Natale, il Governo ha annunciato una stretta anche per le festività, consentendo alle famiglie di riunirsi, ma non oltre il nucleo primario, vale a dire parenti di primo grado, fratelli e sorelle. Ne parla su QN Viviana Ponchia, ipotizzando brindisi augurali su Zoom e Skype, ma anche rilanciando un decalogo che parla chiaro: per non indebolire il sistema immunitario con una digestione difficoltosa, le famiglie dovranno accontentarsi di un pasto frugale. (E il panettone?! ndr) @ E di Natale in tempo di Covid parla anche Paolo Massobrio, che su Avvenire di stamane scrive: “Il Natale è comunque salvo e salvato. Ciò che resta in bilico è il sistema di commercio creato attorno a una festa che subirà ridimensionamenti, con disagi economici facilmente prevedibili. C’è comunque un modo per ‘salvare il Natale’ che sta nella metafora stessa della giornata odierna, San Martino: prendersi a cuore l’altro, scoprendo il dono delle persone che ci sono state date nel cammino della vita e che possono essere sole. (...) Perché è sempre insieme che si vede un orizzonte più nitido e si recupererà anche il senso di un Natale che lasci un segno". @ Intanto si rincorrono le voci dei tanti (troppi) assembramenti ancora in essere, soprattutto nelle zone rosse. Emblematico è il caso di Milano, dove il coprifuoco di primavera sembra essere soltanto un lontano ricordo. Tanto che il traffico regolare e le persone ancora a spasso hanno spinto il Sindaco Beppe Sala ad appellarsi ai suoi cittadini invitandoli a restare a casa. (QN) @ Il 44% degli italiani è aumentato di peso a causa del Covid, tra lo smart working, le restrizioni imposte dal lockdown, la riduzione dell’attività sportiva e la tendenza a cucinare di piu’. E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti su dati Crea. La pandemia da Covid – sottolinea la Coldiretti - ha avuto un impatto sul peso di grandi e piccini per la difficoltà di fare movimento all'aria aperta e di seguire una dieta corretta. Computer, divano e tavola hanno, infatti, tenuto lontano dal moto e dallo sport addirittura il 53% degli italiani. Una condizione che ha perfino aggravato la situazione segnalata dall’indagine Okkio alla Salute nel 2019 con un bambino su due che non fa una colazione adeguata al mattino, uno su 4 che beve quotidianamente bevande zuccherate gassate e consuma frutta e verdura meno di una volta al giorno mentre un bambino su 5 non ha fatto attività fisica. @ Anche la caccia tra le attività colpite dall’ultimo Dpcm. Recependo quanto disposto dal Governo, la Regione Piemonte ha imposto la sospensione dell’attività venatoria a partire dal 3 novembre. Una scelta che se da un lato ha fatto esultare le associazione ambientaliste, dall’altro preoccupa Coldiretti, secondo cui “Senza la caccia saremo invasi dai cinghiali”.

Il vino trentino diventa una star; l'ascesa del gin "made in Cuneo"

Il vino trentino premiato come star mondiale. Il riconoscimento arriva da Wine Enthusiast, prestigiosa rivista di settore che ha assegnato al Trentino il titolo di “Regione vitivinicola 2020 nel mondo”. “Un riconoscimento che premia il lavoro collettivo in una regione vinicola che ha saputo distinguersi per la qualità diffusa dei suoi prodotti” ha commentato il presidente di Cooperazione Trentina Roberto Simoni. Ma buone notizie arrivano anche dalla vendemmia, che nonostante i colpi subìti dal maltempo e dall’emergenza sanitaria quest’anno vedrà un aumento del prodotto del 5% rispetto al 2019. (Italia Oggi) @ Ma Wine Enthusiast non premia soltanto il vino trentino. Un altro importante riconoscimento è stato assegnato dal Magazine anche al gin “made in Cuneo” prodotto dalla Distilleria Bordiga, che con il suo Occitan Gin ha conquistato la quarta posizione nella lista dei 100 “Top Spirits” al mondo. (La Stampa) @ Sempre dal Piemonte arriva poi la storia di resilienza del negozio “Eros Sposi” di Novi Ligure (Alessandria), che per far fronte allo stop delle cerimonie e del conseguente calo di vendite di confetti ha inventato gli “Allegricci”, nocciole alla grappa realizzate con una tecnica antica che uniscono due prodotti simbolo della Piemonte. (La Stampa) @ Da leggere, su Avvenire di oggi, la lettera aperta che Brunello Cucinelli indirizza al direttore Marco Tarquinio, in cui l’”imprenditore umanista” invoca una svolta per i figli e per il pianeta. E a cui il direttore risponde: “Gliene sono grato. In un tempo segnato da smemoratezze e vertigini, cresce una nuova consapevolezza”.

Ho capito bene?

Troppi complimenti su Tripadvisor per la festa abusiva. E un negozio viene multato. Le recensioni su Tripadvisor hanno tradito l’attività irregolare di un negozio di Jesi (Ancona), che in barba al lockdown avrebbe tenuto una festa di compleanno con menu completo, dagli stuzzichini al dolce, pur essendo autorizzato soltanto a vendere prodotti alimentari al banco. Il titolare ora dovrà pagare una multa di 1.000 euro per violazione alla normativa regionale sul testo unico del commercio. (La Verità dal Corriere Adriatico).

L'assaggio

L’assaggio di oggi è con i 12 campioni della cassoeula take-away e delivery. Una selezione nata da una ricerca tra i nostri ristoranti de ilGolosario di Gatti&Massobrio che premia i migliori indirizzi della guida i cui chef patron hanno pensato di non far mancare l’appuntamento con questo piatto imperdibile della tradizione lombarda. Il nostro approfondimento su ilGolosario.it.

Il Vino

Brindiamo al Garda Doc, l’official wine di Golosaria Fiera Online celebrato in una degustazione virtuale di Paolo Massobrio e Marco Gatti volta a far conoscere e valorizzare le caratteristiche di questa denominazione divenuta simbolo di una spumantistica di qualità. Per seguire il wine tasting clicca qui