Golosaria Monferrato: due weekend tra gusto e bellezza

Tutto pronto per la XIV edizione di Golosaria tra i castelli del Monferrato, che quest’anno si terrà eccezionalmente in due fine settimana: sabato 12 e domenica 13 settembre, ma anche sabato 19 e domenica 20 settembre. Cuori della rassegna saranno il castello di Casale Monferrato (12-13) che ospiterà i produttori de ilGolosario, le cucine di strada e i birrifici artigianali, e il castello di Uviglie (19-20) a Rosignano Monferrato, che ancora una volta diventerà la casa del vino con Barbera&Champagne, l’incontro tra bollicine francesi, spumanti da vitigni autoctoni e grandi vini rossi del Monferrato, presentati dal Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. Tutt’intorno la festa proseguirà in 20 location con eventi, degustazioni e iniziative all’aria aperta che accenderanno i riflettori sul fascino e la bellezza delle colline patrimonio Unesco. Tutto il programma su www.golosaria.it

Più trasparenza sui cibi importati; quote rosa in cucina

Cade il segreto di Stato sui cibi importati. Grazie a una norma contenuta nel decreto Semplificazioni sarà finalmente possibile sapere quali industrie di trasformazione importano materie prime alimentari o addirittura prodotti finiti che si limitano a confezionare. Lo ha annunciato Coldiretti, spiegando che “Il decreto prevede che il Ministero della Salute renda disponibili, ogni sei mesi, attraverso il sito internet, tutti i dati relativi ad alimenti, mangimi e animali destinati al consumo in arrivo dall’Ue e dai Paesi extra UE”. (Libero) @ “Insegnerò la cucina a chi vuole rifarsi una vita”. Parola di Marianna Vitale, la giovane cuoca  vincitrice del riconoscimento “Chef donna dell’anno” assegnato da Michelin by Veuve Clicquot che sul Corriere della Sera racconta l’importanza delle donne nella ristorazione: “C’è molto da fare per le figure femminili nell’alta ristorazione. Ma alle giovani dico di liberarsi da ogni giogo mentale”. @ Intanto, sulla stessa pagina si apprende che la presentazione della Rossa ha subito un cambiamento: l’edizione numero 66 slitta al 25 novembre; l’annuncio sarà a Milano e gli invitati presenzieranno in collegamento. @ E di Michelin parla anche Gino D’Acampo, restaurant man napoletano protagonista della trasmissione “Gino cerca chef” in onda questa sera (ore 21,25) sul canale Nove, che in un’intervista su Libero si racconta e a proposito della guida francese dice: “Le stelle Michelin contano zero”.

Rubriche

Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio presenta i vini “rotondi” dell’azienda agricola Teo Costa, una realtà che si racconta attraverso cinque generazioni che si sono succedute in vigna e in cantina “nel segno di un forte legame identitario con la terra di appartenenza, il Roero”.

L'assaggio

L'assaggio di oggi è da Capanna Vittoria (loc. Alpe Giumello, 15 • tel. 0341 840164) di Casargo (LC). Un posto incontaminato, immerso nella natura, dove la famiglia Denti accoglie con un menu a tutta gola che celebra il territorio: dagli  antipasti misti agli gnocchetti del monte Muggio con farina di grano saraceno e funghi porcini; dai maccheroni alla Casarghese al coniglio del Giumello accompagnato da polenta e funghi porcini freschi. Su ilGolosario.it la sosta di Laura Salsi.

Il vino

Il Dolcetto di Ovada Superiore 2011 di Casa Wallace (tel. 0143 879502) di Cremolino. Cantina già tra le nostre Top Hundred, nel bicchiere ha colore rubino intenso, con riflessi granata, profumi di frutta rossa e mandorla, sorso caldo e armonico, con finale piacevolmente ammandorlato.